Il percorso base è strutturato nell’arco di un biennio come un’introduzione in forma laboratoriale ai principi operativi e alle metodologie implicate nell’itinerario di IC rinnovato

Catechisti2

Il Servizio per la catechesi propone una formazione stabile dei catechisti su due livelli:
– Un primo livello, di base, dedicato a chi vuole iniziare il servizio catechistico, ma non ha un’esperienza o una formazione pregressa in vista dell’impegno richiesto.
– Un secondo livello, di approfondimento, dedicato a chi ha già una certa esperienza come catechista e vuole acquisire maggior competenza su qualcuna delle linee operative o delle metodologie implicate nell’itinerario della Diocesi.

PERCORSI DI BASE
Il percorso è strutturato come un’introduzione in forma laboratoriale ai principi operativi e alle metodologie implicate nell’itinerario di IC rinnovato e nei suoi sussidi.
Esso è biennale e ciclico in diverse zone pastorali: in questo modo chi volesse intraprendere la formazione lo potrà fare in qualunque momento rispetto allo svolgimento della formazione.
La certezza di avere ogni anno con regolarità, nella propria Zona o in una vicina, un simile momento formativo, stimola Parrocchie e Comunità pastorali ad esercitare una saggia e anticipata programmazione della formazione dei catechisti/e, in particolare di quanti iniziano questo servizio.

I Temi che vengono affrontati nel biennio di formazione sono:
Primo anno
1. La figura spirituale del catechista.
2. Presentazione del percorso diocesano, con i suoi sussidi, e del metodo laboratorio.
3. Progettare il percorso: il metodo integrato.
4. Guidare un gruppo di bambini o ragazzi.

Secondo anno

5. Leggere la Scrittura.
6. Narrare la Scrittura ai ragazzi.
7. “Capire” una celebrazione.
8. Costruire e animare una celebrazione.

Per l’anno pastorale 2019-2020 verrà proposto il secondo anno della formazione di base.

Tutti questi percorsi saranno gestiti direttamente dal Servizio diocesano per la Catechesi e dall’équipe diocesana di formazione. Per partecipare è necessario ogni anno iscriversi on line, indicando la sede dove s’intende frequentare, mediante il modulo di adesione che sarà disponibile al link che verrà indicato a breve.

Iscrizione online

Ti potrebbero interessare anche: