Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

A riguardo dell’impostazione e dell’attuazione di itinerari di Iniziazione Cristiana vi sono diversi documenti ufficiali, che indichiamo qui per comodità d’uso.

CEI, Il rinnovamento della catechesi (1970)
Il progetto catechistico italiano si apre con questo testo, redatto sotto la spinta del Concilio Vaticano II e pubblicato nel 1970. È il documento di base dell’intero itinerario catechistico della Chiesa italiana.
È stato riconsegnato alle comunità cristiane con una Lettera dell’Episcopato italiano nel 1988.
Scarica il testo

Congregazione per il Clero, Direttorio Generale per la Catechesi (1971 e 1997)
Il Concilio Vaticano II prescriveva la redazione di un “Direttorio” per l’istruzione catechistica del popolo cristiano. In attuazione di questo mandato conciliare, la Congregazione per il Clero preparò un testo che fu promulgato l’11 aprile del 1971, con il titolo “Direttorio Catechistico Generale”. Nei trent’anni trascorsi dalla conclusione del Concilio Vaticano II alla soglia del terzo millennio molte cose sono cambiate: questa consapevolezza ha portato ad una revisione del Direttorio Catechistico Generale, al fine di adattarlo alla nuova situazione e alle nuove necessità. Nel 1997 viene dunque pubblicata una revisione del documento originario, alla luce in particolare della Evangelii nuntiandii, della Catechesi tradendae e del Catechismo della Chiesa Cattolica, con un nuovo titolo: “Direttorio Generale per la Catechesi”.
Scarica il testo

CEI, Note pastorali “L’Iniziazione Cristiana” 1-3 (1997 – 2003)
1. Orientamenti per il catecumenato degli adulti
2. Orientamenti per l’iniziazione dei fanciulli e dei ragazzi dai 7 ai 14 anni
3. Orientamenti per il risveglio della fede e il completamento dell’iniziazione cristiana in età adulta

CEM, Linee Diocesane per l’Iniziazione Cristiana dei fanciulli (2013)
Il testo presenta le linee guida per la formulazione di un rinnovato cammino di Iniziazione Cristiana nella Diocesi di Milano, a seguito della fase di sperimentazione avvenuta dal 2005 al 2009.
Tali linee possono essere così riassunte:
1) l’Iniziazione Cristiana è presentata in prospettiva catecumenale come una introduzione globale alla fede e alla vita cristiana;
2) si prevede e si sollecita un coinvolgimento della comunità cristiana nella formazione di fede dei bambini e dei ragazzi, in stretta collaborazione con i genitori;
3) si sottolinea l’importanza della fase battesimale e post-battesimale di questo cammino (da zero a sei anni);
4) si propone una strutturazione ben precisa della seconda fase del cammino (da sette a undici anni), avviata da una proposta di “primo annuncio”;
5) si raccomanda un’attenzione particolare per la fase che segue il conferimento dei Sacramenti, chiamata “fase mistagogica”. Tali indicazioni segnano un punto di non ritorno e vanno considerate patrimonio comune. Dalle Linee diocesane è in elaborazione la proposta di Iniziazione Cristiana, che tradurrà le Linee in un itinerario affidato alle comunità cristiana per l’accoglienza e l’accompagnamento dei bambini, dei ragazzi e i loro genitori.
Scarica il testo

CEI, Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia (2014)
Il testo Incontriamo Gesù, è il frutto del lungo cammino svolto per delineare gli Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia. È un documento che vuole orientare la pastorale catechistica per quanto le compete, aiutandola a ridefinire i suoi compiti all’interno dell’azione evangelizzatrice della Chiesa, intesa come orizzonte e processo. Non si tratta dunque di un testo che voglia descrivere tutta la pastorale: esso si concentra specificamente sull’annuncio e la catechesi ovviamente anche nei loro rapporti con l’insieme delle azioni pastorali.
Scarica il testo

Ti potrebbero interessare anche: