Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

L’obiettivo principale di questo livello di formazione è rispondere all’esigenza di recuperare e approfondire, attraverso più esercizi, singoli temi fra quelli già affrontati in maniera introduttiva negli anni di formazione precedenti e nei percorsi di base

incontro_catechiste1

La proposta si configura come una serie di percorsi monografici, fra loro autonomi, composti ciascuno da un massimo di 4 incontri nella forma prevalente di laboratorio. Ogni pacchetto formativo si preoccuperà di rievocare o approfondire la “teoria” che sta dietro il principio operativo oggetto della formazione, ove fosse necessario, e di far compiere alcuni esercizi pratici, a partire dai materiali presenti nel percorso diocesano di IC e in vista del loro utilizzo.

Questo tipo di formazione si rivolge ai catechisti e le catechiste di un decanato che sono interessati ad approfondire uno specifico principio operativo del percorso diocesano di IC, mentre è meno indicato per chi inizia il servizio catechistico o ha poca dimestichezza con il percorso diocesano “Con Te!” e con i suoi materiali.

Ogni anno pastorale il Servizio per la Catechesi si impegna a segnalare su questa pagina quali pacchetti formativi sono attivabili a richiesta di singoli decanati, o anche di più decanati limitrofi.

Questi percorsi, data la loro potenziale capillarità sul territorio della Diocesi, saranno gestiti dal Servizio diocesano per la Catechesi e dall’équipe diocesana di formazione, con il coinvolgimento delle équipe decanali che sono state costituite negli scorsi anni, in modo da poter rispondere positivamente ad un maggior numero di richieste nel corso di un anno pastorale. Sarà l’equipe decanale, d’intesa con il referente per la catechesi, a chiedere al Servizio per la Catechesi di organizzare i percorsi di approfondimento a cui si è interessati.Poiché le risorse a disposizione sono purtroppo limitate, sarà opportuno contattare per tempo (idealmente nei primi mesi dell’anno pastorale) il Servizio per la Catechesi. Ciò potrà avvenire inviando una mail di richiesta a: catechesi@diocesi.milano.it, specificando il tema prescelto ed indicando chi contattare (telefono, cellulare e/o e-mail) per definire insieme il percorso desiderato.

Ti potrebbero interessare anche: