Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Alcuni laboratori per introdurre alla pratica del metodo integrato e alla predisposizione di un calendario annuale e alla progettazione degli incontri delle varie Tappe del percorso “Con Te!”

fortytwo-MDu-53qRVr4-unsplash

La proposta “Con Te!”, che desidera introdurre e accompagnare “realmente” i ragazzi dai sette agli undici anni all’incontro personale con Gesù nella Comunità cristiana, è un cammino organico ed integrato di introduzione alla vita cristiana: attraverso l’intreccio dinamico di quattro dimensioni fondamentali – vissuto dei ragazzi, Parola di Dio, Liturgia e preghiera, esperienza di Chiesa – si sviluppa in Tappe piuttosto ampie, a loro volta suddivise in Tempi distesi di ascolto, dialogo, relazione ed esperienza, nei quali diventa possibile la reale partecipazione di quanti sono coinvolti.

 

Poiché queste scansioni del percorso di IC sono pensate come uno spazio semi-strutturato da abitare ed esplorare, lavorare con la proposta “Con Te!” equivale a vivere un processo, il cui intento è quello di condurre per mano, di promuovere cammini di evangelizzazione, di avviare un lavoro a lunga scadenza che generi una nuova mentalità. La proposta, quindi, non va intesa in modo rigido, ma piuttosto deve essere accostata con duttilità, ponendo in rapporto quanto viene suggerito (Guide, materiale on-line…) con la specifica situazione locale e tenendo conto delle risorse a disposizione, delle tradizioni, del numero dei ragazzi…
Per poter accompagnare in modo adeguato tutti i ragazzi e ciascuno di essi, è quindi necessario imparare a progettare e a sperimentare una proposta integrata che, attraverso l’utilizzo di diversi linguaggi e diverse esperienze, abbracci e illumini ogni aspetto della loro vita.

I laboratori che proponiamo, nel quadro dell’itinerario rinnovato di IC “Con Te!”, vogliono introdurre i catechisti alla pratica del metodo integrato e accompagnarli alla predisposizione di un calendario annuale e alla progettazione degli incontri delle varie Tappe di un Anno di percorso per il loro gruppo di catechesi.

A questo scopo, proponiamo per ciascun Anno dell’itinerario di IC un percorso in cinque momenti (eventualmente riducibili solo ai primi tre):

  • Nel primo incontrosi introducono i catechisti alla pratica del metodo integrato e li si accompagna nella messa a punto di un calendario annuale, che farà da riferimento per i restanti momenti.
  • Nel secondo e terzo incontrosi accompagnano i catechisti nei passi da compiere per poter progettare una Tappa, decostruendo dapprima una delle griglie di progettazione, inserite nelle Guide “Con Te!”, per poi ri-costruirla in funzione della propria situazione e del proprio gruppo di catechesi.
  • Vi è poi un momento “casalingo” in cui i catechisti sono invitati a misurarsi praticamente, ciascuno nella propria Comunità, con il metodo di lavoro sperimentato nei due precedenti incontri, cioè prima decostruendo una delle griglie di progettazione, relativa ad una ulteriore Tappa, per poi ri-costruirla a misura del proprio gruppo di catechesi.
  • Nell’ultimo incontro, dopo il lavoro pratico di progettazione svolto da ciascuno nella propria Comunità,i partecipanti potranno raccogliere e comunicare quanto emerso (come guadagno o come fatica) nel compierlo. Se il percorso di formazione non prevede la parte pratica “a casa”, quest’ultimo Laboratorio si omette.

Il percorso formativo appena descritto fa riferimento ad un Anno del percorso “Con Te!”. Sarà dunque possibile, in funzione del numero degli iscritti e delle disponibilità dei formatori, attivare questa formazione anche per più Anni contemporaneamente; in questo caso, all’atto dell’iscrizione sarà necessario specificare su quale Anno, tra quelli previsti per la formazione, si vuole lavorare.

Per informazioni e per attivare o concordare un percorso formativo sul territorio occorre inviare una mail di richiesta all’indirizzo: catechesi@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: