Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Itinerario formativo per accompagnatori delle famiglie nella pastorale pre-battesimale

“Con l’iniziazione cristiana la Chiesa madre genera i suoi figli e rigenera se stessa”  (CEI, Il volto missionario delle parrocchie n.7)

“Per valorizzare la presenza dei genitori – almeno di coloro che sono disponibili a lasciarsi coinvolgere – appare sempre più promettente curare la preparazione al Battesimo e la prima fase della vita (0-6 anni). L’evangelizzazione passa, in questo periodo, attraverso il linguaggio delle relazioni familiari. Come mostrano molte esperienze, si tratta di mettere in atto gradualmente un’attenzione pastorale per e con gli adulti, oltre che di impegnarsi nell’annuncio ai piccoli… La domanda del Battesimo dei bambini è un’occasione propizia per avviare contatti che potranno dare frutto col tempo, soprattutto se lo stile dell’accoglienza nelle nostre comunità saprà coniugare rispetto della verità del Vangelo e attenzione alle storie personali e di coppia, che non di rado sono chiamate a maturare, magari verso lo stesso matrimonio cristiano, con l’aiuto della vicinanza dei credenti. (CEI, Incontriamo Gesù, 2014, n. 59)

Il Servizio per la Catechesi propone una formazione di quattro incontri, seguendo il metodo del laboratorio, per coloro che accompagnano le famiglie che chiedono il Battesimo.


Primo laboratorio
IL PRIMO ANNUNCIO E LE SOGLIE DELLA VITA
Prospettive per una pastorale battesimale
In questo laboratorio prendiamo coscienza di chi siano i nostri interlocutori reali per accoglierli così come sono e per aiutarli ad approfondire la domanda che pongono alla Chiesa quando chiedono il Battesimo per i propri figli. Nella fase di vita che stanno attraversando, i genitori sperimentano delle aperture, delle soglie di senso in cui percepiscono che la vita è “di più” di quanto fanno e producono. La vita è eccedente, sorprende, apre e dispone ad accogliere un annuncio che porta a parola, porta alla luce, porta a compimento quanto stanno vivendo.

Secondo laboratorio
LA FORMAZIONE DELL’EQUIPE BATTESIMALE
In questo laboratorio si presentano le ragioni e il metodo di lavoro di un’équipe di pastorale battesimale. Dentro un lavoro corale si può progettare e programmare in modo adeguato un itinerario da proporre alle famiglie. In questo modo si coinvolgono una pluralità di soggetti che possano mediare il volto della comunità cristiana.

Terzo laboratorio
L’ACCOGLIENZA E L’ ACCOMPAGNAMENTO DELLE FAMIGLIE
L’incontro con i genitori che chiedono il battesimo per i propri figli chiede oggi un nuovo modo di porsi e di proporsi della comunità cristiana. Questo cambiamento passa attraverso un nuovo sguardo, pieno di fiducia e di accoglienza, ma anche dalla capacità di riconoscere il “Vangelo delle famiglie” che è già iscritto nell’esperienza familiare e da una rinnovata arte dell’accompagnamento che genera nuovi processi e passa in avanti.

Quarto laboratorio
LA CELEBRAZIONE DEL BATTESIMO
L’annuncio attraverso i segni del sacramento
Il presente laboratorio vuole abilitare a presentare la teologia e la celebrazione del Battesimo a partire dal modo con cui quest’ultima è proposta dal Rituale corrispondente (concretamente, il Rito del Battesimo dei Bambini, che è quello ancor oggi prevalentemente utilizzato). In questo modo si ottengono vari risultati insieme: si illustrano i gesti del rito e il loro significato in modo che si possa dare senso alle azioni richieste mentre le si compiono. Il punto di partenza per illuminare i gesti è in particolare la lettura della Scrittura che offre l’opportunità per un primo o secondo annuncio.

Destinatari
I percorsi vengono attivati a livello di decanato o di più decanati limitrofi.
L’invito a partecipare è rivolto a presbiteri, diaconi, religiosi e religiose, operatori di pastorale battesimale, giovani coppie.


Per attivare il percorso
E’ necessario inviare una richiesta via mail al Servizio per la Catechesi a: catechesi@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: