Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

L’itinerario “Con Te!” cerca di coinvolgere non solo i ragazzi che lo vivono, ma anche le famiglie di ciascuno di essi

famiglia

“La comunità cristiana è l’origine, il luogo e la meta della catechesi. Ed è la stessa comunità che accoglie coloro che desiderano conoscere il Signore e impegnarsi in una vita nuova. In questa prospettiva di comunità un ruolo primario e fondamentale appartiene alla famiglia cristiana in quanto Chiesa domestica. Proprio per questo la comunità cristiana deve alla famiglia una collaborazione leale ed esplicita, considerandola la prima alleata di ogni proposta catechistica offerta ai piccoli e alle nuove generazioni” (CEI, Incontriamo Gesù, n. 28 passim).

D’altra parte è esperienza comune che nei genitori non mancano fatiche e fragilità nell’assumere e nello svolgere il compito che il documento dei Vescovi italiani vorrebbe affidare loro in ordine all’educazione alla fede dei figli: è dunque necessario trovare vie per proporre il coinvolgimento educativo, superando atteggiamenti giudicanti, e, coltivando uno stile di accoglienza e di accompagnamento, costruire pian piano una vera alleanza educativa a favore della fede dei loro figli.
Pertanto, l’itinerario “Con Te!” cerca di coinvolgere non solo i ragazzi che lo vivono, ma anche le famiglie di ciascuno di essi; attraverso una pluralità di linguaggi e attività, il cammino di catechesi assume così anche il carattere di un cammino familiare.

I laboratori che proponiamo vogliono dunque aiutare le figure educative della comunità cristiana a costruire progressivamente percorsi di alleanza educativa con le famiglie in ordine alla catechesi dell’IC e, a questo scopo, si articolano in quattro incontri (eventualmente riducibili a tre):

  • Un primo incontro sviluppa il tema dell’alleanza tra comunità e famiglia: come la guardiamo e come la coinvolgiamo. Si invitano i partecipanti ad entrare nel gioco di sguardi tra genitori, catechisti e comunità cristiana.
  • Un secondo incontro presenta diverse modalità di coinvolgimento della famiglia secondo il progetto diocesano “Con Te! (con riferimento alla relazione della 4GG 2019) per condurre a rileggere quanto già si propone nell’attuazione del percorso diocesano di IC. Il coinvolgimento della famiglia avviene in una trama di relazioni e di proposte che nel tempo generano una feconda alleanza educativa.
  • Due ulteriori incontri nella forma laboratoriale, che si soffermano sul rapporto tra comunità cristiana e famiglia, vissuto in due modalità: la proposta di una domenica insieme in parrocchia e la proposta di forme di ritualità familiare in casa. Attraverso questi laboratori si vuole abilitare a programmare dette attività e a proporle alle famiglie.

Per informazioni e per attivare o concordare un percorso formativo sul territorio occorre inviare una mail di richiesta all’indirizzo: catechesi@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: