Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

È un percorso che vuole iniziare a far lavorare su alcuni aspetti fondamentali della relazione con la disabilità, per dare agli operatori la possibilità di riflettere e di lavorare sullo sguardo (sensibilità) con cui si approcciano alle famiglie con ragazzi disabili e di conoscere un po’ di più il mondo della disabilità, in modo tale da acquisire strumenti, metodologie e attenzioni che permettano loro di entrare in relazione con i ragazzi stessi nel quadro del momento della catechesi (ma non solo).
Sono stati dunque approntati due laboratori di sensibilizzazione sul tema dell’inclusione di ragazzi disabili nei percorsi d’Iniziazione Cristiana e, più in generale, di inserimento nel tessuto delle nostre comunità. Poiché i laboratori due sono strettamente collegati fra loro, come due tappe di un unico percorso, è necessario attuare entrambi e non ci si può limitare ad uno solo di essi.

Primo laboratorio
Ogni operatore pastorale è invitato a lavorare anzitutto su stesso, a mettersi in discussione per maturare uno sguardo “nuovo” sulla. Questo sguardo è la porta indispensabile per entrare in contatto, per iniziare a costruire una relazione in cui l’altro si senta immediatamente accolto.

Secondo laboratorio
L’accoglienza si sviluppa concretamente nella misura in cui i ragazzi si sentono coinvolti, possono partecipare attivamente all’interno di un incontro, di un gioco, di una attività sportiva, di una preghiera. L’operatore pastorale ha bisogno di conoscere chi ha davanti, di capire le sue esigenze e le sue potenzialità, così da acquisire strumenti ed escogitare modalità per garantire realmente la partecipazione.

Per attivare nel proprio Decanato un percorso formativo fra quelli sopra elencati, occorre prendere contatto con il Servizio per la Catechesi, inviando inizialmente una mail di richiesta a:
catechesi@diocesi.milano.it

A livello diocesano
Gli stessi due laboratori sopra descritti vengono proposti al livello diocesano per chi desidera partecipare da ogni dove della diocesi secondo questo calendario:
Sabato 9 novembre 2019 dalle ore 9.00 – alle ore 12.00
Sabato 16 novembre 2019 dalle ore 9.00 – alle ore 12.00
presso la parrocchia di Regina Pacis, via Kant, 8 Milano (fermata Uruguay metro linea 1).
È possibile iscriversi on line al link che verrà indicato a breve.

Ti potrebbero interessare anche: