Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

“I ragazzi del catechismo non vengono a Messa” è una lamentela che si sente spesso e, purtroppo, ha pure un suo reale fondamento. Ma il punto non sembra essere solo questo: anche se ci venissero, saprebbero vivere personalmente il rito eucaristico, interagendo positivamente con le sue forme (gesti e parole)? Non è invece vero che molto di frequente non lo sanno fare e quindi fondamentalmente si annoiano (e perciò, se anche sono venuti, non ci ritornano volentieri)? Le famiglie frequentano l’Eucarestia domenicale in modo molto saltuario e incostante, ma questo è solo l’aspetto più evidente di una difficoltà più profonda.

Queste semplici considerazioni mostrano come la domanda sul “come preparare i ragazzi alla Messa” sia troppo ristretta. Occorre invece allargare l’orizzonte fino a comprendere in modo più complessivo l’educazione alla partecipazione alla celebrazione liturgico – sacramentale tout court, questione più ampia e generale, ma che include, come suo caso particolare, quella circa la partecipazione alla Messa.

Uno dei tanti obiettivi educativi del percorso diocesano “Con Te!” è appunto quello condurre ciascun ragazzo che lo vive a scoprire il proprio modo di vivere e partecipare alle celebrazioni della Comunità cristiana (Messa in primis, ma non solo quella).

Sulla scorta di quanto già acquisito nel secondo anno dei percorsi-base di formazione, questo percorso di approfondimento vuole condurre i catechisti a prendere maggiore consapevolezza del progetto di educazione alla partecipazione liturgica sotteso all’itinerario “Con Te!” e delle modalità con cui in esso si dispiega; inoltre, poiché “Con Te!” ha ben presente che “a celebrare si impara celebrando”, si vogliono mettere in grado i catechisti di saper costruire e proporre, nell’ambito dei momenti di catechesi, piccoli momenti celebrativi, che sono preziose occasioni per insegnare ad interagire con il linguaggio simbolico e rituale delle grandi celebrazioni comunitarie.

Esso si sviluppa nei seguenti laboratori:

  1. Formare alla partecipazione liturgica nel quadro dell’itinerario di IC.
  2. Attuare una micro-celebrazione proposta dai Sussidi “Con Te!”.
  3. Progettare e attuare una micro-celebrazione non prevista nei Sussidi “Con Te!”.

Ti potrebbero interessare anche: