Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Dialoghi tra i rappresentanti del mondo ecclesiale e delle istituzioni statali. Venerdì 21 maggio quarto incontro

Zanardi-Bignardi

Il Servizio di Pastorale Scolastica ha organizzato una serie di “Conversazioni sulla scuola” con l’idea di far dialogare rappresentanti del mondo ecclesiale e delle istituzioni statali su tematiche relative all’educazione e alla scuola.

Si tratta di quattro appuntamenti, i primi due già trasmessi e disponibili in video, i due successivi saranno rispettivamente nel mese di aprile e maggio. La data degli incontri verrà pubblicata a breve.

Il dialogo tra monsignor Mario Delpini e la dottoressa Augusta Celada, Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale della Lombardia, ha inaugurato le“Conversazioni sulla scuola”.

Nella seconda “conversazione”  il confronto tra Matteo Lancini, presidente della Fondazione Minotauro, e don Sergio Massironi, rettore del Collegio Villoresi, moderato da Enrico Lenzi di “Avvenire”

Lunedì 12 aprile, dalle 18 alle 18.45, terza conversazione che il Servizio per la Pastorale scolastica promuove mettendo in dialogo le scuole paritarie e quelle statali. Due presidi, don Luigi Mapelli dell’Istituto salesiano “Ernesto Breda” di Sesto san Giovanni e il prof. Franco Tornaghi dell’I.S.S. “Maxwell” di Milano, parleranno di come la tecnologia cambia la didattica, al di là della DAD.  Per rivedere il video dell’incontro: https://www.youtube.com/watch?v=u91NCRYtPSg

La quarta “Conversazione sulla scuola” organizzata dal Servizio diocesano per la Pastorale scolastica avrà luogo venerdì 21 maggio alle ore 18:00. Sulla scia degli appuntamenti precedenti si metterà a tema un altro tema cruciale per la scuola, quello del ruolo delle famiglie, un ruolo delicato e ulteriormente modificatosi nel tempo della pandemia. La prof.ssa Paola Bignardi, coordinatrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, dialogherà con una coppia di genitori con figli in scuole sia statali che paritarie. Modererà la conversazione Francesco Ognibene, caporedattore Avvenire. Per rivedere il video https://youtu.be/7XEiDw9x_Os

Ti potrebbero interessare anche: