Sabato 10 maggio 2025, l’Assemblea diocesana della CIIS, alla presenza del Vicario Episcopale mons. Walter Magni, ha eletto il nuovo consiglio

Sabato 10 maggio, l’Assemblea diocesana della CIIS (Conferenza Italiana Istituti Secolari), alla presenza del Vicario Episcopale mons. Walter Magni, ha eletto il nuovo consiglio e Giovanna Mizzau coordinatrice per i prossimi tre anni (2025-2028), attenendosi alle indicazioni dello Statuto.
Alla Coordinatrice, coadiuvata da quattro consiglieri sono stati affidati da subito alcune indicazioni che cercheranno di affrontare quanto prima: come i 30 Istituti Secolari presenti nella Diocesi di Milano possano cercare di tradurre insieme il carisma della comune consacrazione nella secolarità? Quali occasioni potranno essere avviate per meglio favorire legami di fraternità e reale apertura tra i diversi Istituti e con le religiose e i religiosi presenti nel territorio diocesano? Quali spazi di apertura nei confronti delle diverse espressioni organizzate della Chiesa locale (parrocchie, comunità pastorali, enti ecclesiastici ecc.)?
Consapevoli sempre che la condizione socioculturale in cui la Provvidenza ci ha posto è di fatto la “realtà teologica” (Paolo VI) concreta nella quale ci è dato di esprimere appieno la nostra vocazione secolare. Proprio in questo senso è stato infine ipotizzato il progetto di una giornata di studio sul tema: come trasmettere oggi ai giovani la vocazione secolare? Da parte di tutti gli Istituti Secolari l’augurio alla nuova Coordinatrice e al Consiglio di un lavoro sereno e fruttuoso, assicurando sincero sostegno e preghiera assidua.
A cura della Segreteria CIIS