Il Vicariato per la Vita consacrata con gli Organismi di comunione, l’ Ufficio Pastorale Missionaria e Ufficio Pastorale Migranti, in collaborazione con il Centro Studi di Spiritualità della Facoltà Teologica, presentano la proposta formativa 2025-2026 aperta a tutte le persone di Vita consacrata presenti nell’Arcidiocesi.

La proposta formativa 2025-2026,”La differenza che fa bella la Chiesa. Milano/Chiesa dalle genti si confronta con i consacrati e le consacrate che provengono da Chiese lontane” (scarica la locandina), intende creare un reale confronto tra la Chiesa di Milano e i Consacrati/e e presbiteri “in convenzione” che provengono da Chiese lontane, consapevoli che la Vita Consacrata internazionale/intercontinentale rappresenta un valore aggiunto per la Chiesa ambrosiana.
Questo cammino formativo sarà aperto da un incontro di presentazione (scarica la locandina) che avrà luogo il 13 settembre (9.30-12.00) presso l’Istituto “Maria Consolatrice”, in via Melchiorre Gioia 51.
L’incontro si rivolge in modo particolare a tutti i consacrati/e presenti in Diocesi, presbiteri internazionali “in convenzione diocesana”, novizi/e e seminaristi degli Istituti Missionari. Novità interessante è il fatto che si vorrebbero coinvolgere nei corsi i rappresentanti dei Consigli Pastorali di parrocchie che accolgono religiosi/e o presbiteri internazionali.
In occasione dell’incontro del 13 settembre, interverranno Sr. Donatella Zoia, Superiora generale delle “Suore del Preziosissimo Sangue di Gesù”; don Francesco Airoldi, Delegato Arcivescovile per il clero internazionale.
Mons. Claudio Stercal, Direttore Centro Spiritualità FTIS, presenterà il corso e Mons. Walter Magni, Vicario per la Vita Consacrata darà alcune precisazioni in ordine ad alcune iniziative di Vita consacrata del prossimo anno.