Martedì 18 novembre 2025 al Teatro Caboto, Caritas Ambrosiana e Acli Ipsia propongono lo spettacolo "La scelta" con Marco Cortesi e Mara Moschini: una mattinata dedicata alle scuole per riflettere sul senso della pace
Immagine della locandinaA trent’anni dagli Accordi di Dayton, che nel 1995 posero fine alla guerra nella ex Jugoslavia senza però superare le profonde divisioni etno-nazionali, Caritas Ambrosiana e IPSIA ACLI propongono tre momenti di riflessione, tra novembre 2025 e febbraio 2026, per non arrendersi alla rassegnazione e continuare a costruire contesti di pace.
La prima iniziativa, è uno spettacolo teatrale dal titolo “La scelta”, dedicata ai giovani delle scuole secondarie di secondo grado e si terrà martedì 18 novembre 2025, dalle 9 alle 13, presso il Teatro Caboto di Milano (via Mar Nero 10 – scarica la locandina).
Protagonisti saranno Marco Cortesi e Mara Moschini, che porteranno in scena quattro storie vere raccolte durante la guerra in Bosnia dalla dottoressa Svetlana Broz: racconti di coraggio, empatia e umanità, capaci di rompere la catena dell’odio.
Al termine dello spettacolo, gli attori guideranno un dibattito aperto con gli studenti, per riflettere insieme sulla responsabilità personale e sul valore delle scelte che costruiscono la pace.
Caritas Ambrosiana e IPSIA ACLI hanno scelto di offrire lo spettacolo gratuitamente, a conferma dell’importanza che attribuiscono ai contenuti offerti in momenti complessi come quelli che stiamo vivendo. Chi vuole potrà contribuire concretamente sostenendo un progetto co-ideato e co-gestito che opera proprio in Bosnia: la Safe House a Bihać.
Iscrizioni fino a esaurimento posti: https://forms.gle/hkP9P5APxrqMUJAw8