Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Martedì 18 novembre 2025 al Teatro Caboto, Caritas Ambrosiana e Acli Ipsia propongono lo spettacolo "La scelta" con Marco Cortesi e Mara Moschini: una mattinata dedicata alle scuole per riflettere sul senso della pace

Immagine della locandinaImmagine della locandina

A trent’anni dagli Accordi di Dayton, che nel 1995 posero fine alla guerra nella ex Jugoslavia senza però superare le profonde divisioni etno-nazionali, Caritas Ambrosiana e IPSIA ACLI propongono tre momenti di riflessione, tra novembre 2025 e febbraio 2026, per non arrendersi alla rassegnazione e continuare a costruire contesti di pace.

La prima iniziativa, è uno spettacolo teatrale dal titolo “La scelta”, dedicata ai giovani delle scuole secondarie di secondo grado e si terrà martedì 18 novembre 2025, dalle 9 alle 13, presso il Teatro Caboto di Milano (via Mar Nero 10 – scarica la locandina).

Protagonisti saranno Marco Cortesi e Mara Moschini, che porteranno in scena quattro storie vere raccolte durante la guerra in Bosnia dalla dottoressa Svetlana Broz: racconti di coraggio, empatia e umanità, capaci di rompere la catena dell’odio.
Al termine dello spettacolo, gli attori guideranno un dibattito aperto con gli studenti, per riflettere insieme sulla responsabilità personale e sul valore delle scelte che costruiscono la pace.

Caritas Ambrosiana e IPSIA ACLI hanno scelto di offrire lo spettacolo gratuitamente, a conferma dell’importanza che attribuiscono ai contenuti offerti in momenti complessi come quelli che stiamo vivendo. Chi vuole potrà contribuire concretamente sostenendo un progetto co-ideato e co-gestito che opera proprio in Bosnia: la Safe House a Bihać.

Iscrizioni fino a esaurimento posti: https://forms.gle/hkP9P5APxrqMUJAw8

Presentazione del percorso