Convegno diocesano per operatori di pastorale battesimale

madre
La maternità e la paternità dei genitori è via maestra per ogni comunità cristiana per generare e accompagnare nella vita cristiana.

“La pastorale battesimale e delle prime età costituisce un terreno fecondo per avviare buone pratiche di primo annuncio per e con genitori, famiglie, nonni e insegnanti delle scuole per l’infanzia. La comunità cristiana impara in tal modo a costruire relazioni fondate sulla continuità, la gratuità, la semplicità, la stima per ciò che le famiglie realizzano nella dedizione per i loro figli.” (CEI, Incontriamo Gesù, n. 59)
Il convegno vuole sviluppare una feconda riflessione sul tema della maternità della Chiesa, chiamata a generare nella fede e ad accompagnare nella vita cristiana avendo come punto di riferimento l’esperienza antropologicamente tanto densa e simbolicamente efficace dell’esperienza del diventare padre e madre di due genitori.

Nel convegno oltre alla relazione principale, tenuta da don Mario Antonelli, Vicario Episcopale per l’Educazione e la Celebrazione della Fede, verranno presentate le proposte diocesane di formazione per gli operatori di pastorale battesimale.   

Programma
ore 9.15: Accoglienza
ore 9.30: preghiera iniziale
ore 9.45: Relazione di don Mario Antonelli
Risonanze in assemblea
ore 11.00: pausa
ore 11.20: Presentazione percorsi formativi per operatori di pastorale battesimale
ore 12.15: Comunicazioni e conclusioni

Destinatari
L’invito è rivolto a sacerdoti, a consacrati/consacrate, agli operatori di pastorale pre e post battesimale, alle giovani famiglie delle nostre comunità.

Luogo
Sala Convegni Curia Arcivescovile, piazza Fontana 2, Milano

Iscrizione online
Ingresso gratuito con prenotazione fino ad esaurimento posti.
Iscrizione

Ti potrebbero interessare anche: