Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Presentazione dell’itinerario diocesano d’iniziazione cristiana

Con Te! è l’itinerario di Iniziazione Cristiana della Diocesi di Milano che vuole introdurre e accompagnare i ragazzi – dai sette agli undici anni – all’incontro personale con Gesù nella comunità cristiana. I ragazzi, durante un cammino di quattro anni, si scopriranno: figli, discepoli, amici e cristiani.

 

Con Te! è una proposta integrata, ricca di esperienze e attività, in cui è possibile sperimentare le quattro dimensioni fondamentali dell’esperienza cristiana:

  • il vissuto dei ragazzi;
  • la Parola di Dio;
  • la Liturgia e la preghiera;
  • l’esperienza di Chiesa, nella comunità e nella famiglia.

Leggi anche

Percorso "Con Te"

Con Te! Figli – primo anno

“Accendendo i sensi” dei bambini si annuncia la buona notizia di Gesù che rende figli di Dio. Si annuncia il cuore del Vangelo: Gesù come Dio con noi e il dono della sua vita per noi nella sua Pasqua.
Percorso "Con Te"

Con Te! Discepoli – secondo anno

I figli scelgono di diventare “discepoli”, incontrando Gesù che li chiama a seguirlo e a vivere insieme a lui. I ragazzi imparano a immedesimarsi nei personaggi della Bibbia, a pregare in particolare come Gesù ci ha insegnato (Padre nostro) e ad accogliere il dono dell’amore di Dio e a riscoprire il sacramento del Battesimo.
Percorso "Con Te"

Con Te! Amici – terzo anno

I ragazzi scoprono che lungo il cammino di fede si crea lo spazio per un’amicizia sempre più forte con il Signore, che per primo li chiama “amici”. Sperimentano la gioia e la forza del perdono (sacramento della Riconciliazione) e il dono della comunione con Gesù e tra noi (sacramento dell’Eucarestia).
Percorso "Con Te"

Con Te! Cristiani – quarto anno

I ragazzi possono ora scoprirsi e riconoscersi come cristiani, cioè appartenenti a Gesù Cristo e alla Chiesa. Provando a vivere secondo i comandamenti e il Vangelo, immergendosi nella vita della comunità cristiana, i ragazzi accolgono il dono dello Spirito diventando parte viva della Chiesa (sacramento della Cresima).