Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Il livello di formazione di base è dedicato a chi inizia o vuole iniziare il servizio catechistico, ma non ha un’esperienza o una formazione pregressa in vista di questo, con il rischio conseguente di sprecare la propria generosità, perché costretto ad affrontare impreparato un’attività complessa come quella catechistica. Questo tipo di percorso può risultare utile anche per quanti, pur avendo già esperienza come catechista, non avessero ancora avuto l’occasione di prendere contatto con i principi operativi che guidano il nuovo itinerario diocesano di IC.

L’itinerario vuole dunque fornire a chi si trova nelle situazioni descritte le basi necessarie per svolgere il servizio che gli viene richiesto e, insieme, vuole far conoscere ed iniziare a usare l’itinerario diocesano “Con Te!” e i suoi materiali di supporto. Esso è dunque strutturato come un biennio di introduzione in forma laboratoriale ai principi operativi e alle metodologie implicate nell’itinerario di IC rinnovato.

 

I Temi che vengono affrontati sono:

Primo anno
La figura spirituale del catechista.
Il percorso diocesano, con i suoi sussidi.
Progettare il percorso: il metodo integrato.
Guidare un gruppo di bambini o ragazzi.

Secondo anno
Leggere la Scrittura.
Narrare la Scrittura ai ragazzi.
“Capire” una celebrazione.
Costruire e animare una celebrazione.

 

Il percorso biennale sarà proposto ciclicamente, possibilmente in ogni Zona pastorale della Diocesi; tutti i percorsi saranno organizzati e gestiti direttamente dal Servizio diocesano per la Catechesi e dall’équipe diocesana di formazione, compatibilmente con le forze disponibili.
In questo modo chi volesse intraprendere la formazione lo potrà fare in qualunque momento rispetto al programma del corso (che mantiene comunque una sua logica lineare).
La certezza di avere ogni anno con regolarità, nella propria Zona o in una vicina, un simile momento formativo, vuole stimolare Parrocchie e Comunità pastorali ad esercitare una saggia e anticipata programmazione della formazione dei catechisti/e, in particolare di quanti iniziano questo servizio.

È necessario iscriversi on line ad ogni anno di formazione, indicando la sede dove s’intende partecipare; nel modulo di iscrizione e nel collegamento in questa pagina sono indicate le sedi, le date e gli orari nei quali si svolge il percorso nell’anno pastorale corrente.

 

Ti potrebbero interessare anche: