Questa iniziativa, coordinata da un punto di vista metodologico dalla Fondazione Ing. Rodolfo Debenedetti in collaborazione con l'Università Bocconi e promossa dal Comune di Milano, vuole offrire una fotografia del fenomeno della povertà estrema nella città e verificare l'efficacia degli interventi di contrasto attuati sul territorio. Le informazioni raccolte saranno utili per adeguare l'offerta di servizi e provare a definire nuove forme di intervento


Logo racCONTAMI2023 - Sito

La notte del 12 giugno 2023 si svolgerà “racCONTAMI2023”, la rilevazione delle persone senza dimora di Milano promossa dal Comune di Milano attraverso un affidamento di servizio alla Fondazione Ing. Rodolfo Debenedetti.

Il progetto sarà realizzato anche grazie alla preziosa collaborazione del LEAP (Laboratory for Effective Anti-Poverty Policies) dell’Università Bocconi e numerose realtà del privato sociale che fanno parte della rete cittadina che opera nel campo dei servizi per e con le persone senza dimora e a contrasto della grave marginalità adulta.

La rilevazione vuole offrire una fotografia del fenomeno della povertà estrema nella città e verificare l’efficacia degli interventi di contrasto attuati sul territorio. Le informazioni raccolte saranno utili per adeguare l’offerta di servizi e provare a definire nuove forme di intervento.

Come nelle precedenti rilevazioni di Milano e di altre città italiane anche i giovani (in particolare quelli della città di Milano) sono invitati a partecipare all’iniziativa.

Nella serata di lunedì 12 giugno, gruppi di volontari opportunamente formati percorreranno le strade di Milano per contare e intervistare le persone che dormono in strada. Questa è la sera che richiede il maggior dispiegamento di volontari e volontarie: oltre 1200.

Da martedì 13 a venerdì 16 giugno, invece, gruppi di volontari si recheranno nei dormitori per raccogliere dei questionari tra gli ospiti. Per quelle sere serviranno circa 400 volontari.

Non è necessaria la disponibilità per tutte le serate e non sono richieste competenze particolari: solo tanta buona volontà, la capacità di ascolto e la partecipazione a un incontro formativo previo di circa 2 ore.

PER TUTTE LE INFORMAZIONI DETTAGLIATE E PER ISCRIVERSI CLICCARE QUI.

Ti potrebbero interessare anche: