Presentiamo la "Comunità ecumenica di Taizé" (Francia): i giovani che si recano a Taizé sono invitati ad essere testimoni di pace, fiducia e riconciliazione nel luogo in cui vivono, nelle loro città, parrocchie e movimenti.


Comunità di Taizé - Diocesi di Milano

La Comunità ecumenica di Taizé, situata in Borgogna (Francia), è stata fondata nel 1940 da frère Roger. Riunisce fratelli di più di 25 Paesi che desiderano essere segno di riconciliazione e di pace. I giovani che si recano a Taizé sono invitati ad essere testimoni di pace, fiducia e riconciliazione nel luogo in cui vivono, nelle loro città, parrocchie e movimenti.

Accogliere gli altri è sempre stata una parte essenziale della vita a Taizé. Settimana dopo settimana, attraverso l’anno, giovani di tutte le nazioni europee e di altri continenti vengono per prendere parte agli incontri centrati su “vita interiore e solidarietà umana”.

Da domenica a domenica ciascuno è invitato ad entrare nel ritmo della vita comune per una settimana: più precisamente ad unirsi ai fratelli per i tre momenti di preghiera al giorno, a partecipare con persone di diversi Paesi agli incontri, ai pasti, ai piccoli gruppi di condivisione ed ad alcuni lavori pratici.

Ogni anno, la Comunità di Taizé prepara un incontro di giovani in una grande città europea: questi incontri fanno parte di un Pellegrinaggio di fiducia sulla terra cominciato negli anni ’70.

Per informazioni circa la Comunità di Taizé in Francia (attività, ospitalità…): www.taize.fr

Per informazioni circa l’Incontro europeo di Lubiana (28 dicembre 2023 – 1 gennaio 2024) organizzato dalla Comunità di Taizé cliccare qui.

Ti potrebbero interessare anche: