Le Discepole del Vangelo sono un Istituto religioso che si ispira alla spiritualità di San Charles de Foucauld. In Diocesi di Milano sono presenti con le "Fraternità" di San Giuliano Milanese (MI) e di Milano (Baggio). Lungo l'anno pastorale propongono ai giovani appuntamenti di preghiera e di riflessione.

A cura delle Discepole del Vangelo

Discepole del Vangelo

Noi Discepole del Vangelo siamo un Istituto religioso che si ispira alla spiritualità di San Charles de Foucauld e abbiamo iniziato la nostra esperienza nel 1973 a Castelfranco Veneto (diocesi di Treviso), dove oggi si trova la fraternità principale. Le sorelle vivono la vita comunitaria in case piccole e familiari, chiamate “Fraternità”, che vogliono essere luoghi evangelici di accoglienza, apertura, amicizia e incontro.

Qui, in diocesi di Milano, siamo presenti con le nostre fraternità, dal 2006 a San Giuliano Milanese, dove condividiamo la vita delle parrocchie con un’attenzione particolare ai più poveri; a Baggio, dal 2020, dove abbiamo avviato un’esperienza di condivisione, incontro, comunione e bontà nelle zone più marginali del quartiere, in collaborazione con la parrocchia e le associazioni del territorio.

Altre fraternità sono presenti in Italia nelle diocesi di Treviso, Belluno e Torino; e all’estero a Viviers e Marsiglia (Francia), Tirana (Albania) ed Algeri (Algeria).

La nostra vita si caratterizza per tre aspetti fondamentali:
La preghiera comunitaria quotidiana per contemplare, con lo sguardo di Dio, gli appelli della nostra storia. Come Charles de Foucauld, anche noi sperimentiamo che è vitale incontrare Gesù e il suo Vangelo e aiutare altri ad incontrarlo.

In ogni fraternità viviamo un “lavoro quotidiano” di ascolto del Vangelo e di attenzione ai fatti della vita, di tempo dedicato alla preghiera, aperta e condivisa con chiunque desideri unirsi a noi, di cura e accompagnamento di giovani e adulti all’ascolto del Vangelo e della vita. È così che la nostra ricerca di Dio, le nostre domande si intrecciano con le vite delle tante persone che incontriamo.

 L’accoglienza di sorelle e fratelli bisognosi.
In questo tempo non è scontato per nessuno generare luoghi di fraternità, non è scontato vedere nell’altro un fratello, una sorella da incontrare; nemmeno è scontato che chi ci incontra veda in noi un fratello o una sorella verso cui poter andare.

Come Gesù ha speso la sua vita per essere fratello di tutti, anche noi desideriamo imitarlo scegliendo di vivere in fraternità aperte dove tutti si possano sentire a casa: poveri e ricchi, sani e malati, cristiani e di ogni religione, credenti e non, giovani e anziani… e dove le persone in particolari momenti di necessità, possono trovare un’accoglienza serena e famigliare.

Il valore della vita ordinaria e l’annuncio del Vangelo secondo lo stile di Gesù a Nazareth.
Cercare la “piccola vita di Nazareth” di cui parla Charles de Foucauld è, per noi, scegliere di rimanere immerse nella vita ordinaria, nella quotidianità fatta, come per tutti, di gioie e di fatiche… è la possibilità di vivere dentro la realtà che ci è donata, prendendo come modello Gesù, che ha fatto la scelta di incarnarsi, per aiutarci a vivere in pienezza la nostra umanità.

La vita di Nazareth, oggi, ci offre l’opportunità di stare in relazione con la realtà riconoscendo che Dio si può incontrare nelle piccole cose: dalla preghiera di ogni giorno, alla tavola (dove c’è sempre posto per chi arriva), persino nel bucato da stendere e nei diversi luoghi di lavoro. È una vita che non è sotto i riflettori, ma che, quando meno ce lo aspettiamo, ci riserva delle sorprese… se sappiamo scorgere nelle piccole cose la loro profondità e ricchezza di senso.

Discepole del Vangelo – Fraternità Tiberiade in S. Giuliano Milanese (MI)
Via Enrico De Nicola, 6 – 20098 San Giuliano Milanese (MI)
Tel. 02 84146381
E-mail: sangiuliano.mi@discepoledelvangelo.it

Discepole del Vangelo – Fraternità di Via Quarti in Milano
Via Eugenio Quarti, 31 – 20153 Milano
Tel. 02 36692719
E-mail: viaquarti@discepoledelvangelo.it

Sito: www.discepoledelvangelo.it
Facebook: Discepole del Vangelo
Instagram: Discepole del Vangelo

Ti potrebbero interessare anche: