La FUCI forma nei giovani studenti universitari una matura coscienza cristiana orientata alla corresponsabilità ecclesiale e civile e a sostenere il cammino di fede.


Logo FUCI Milano Diocesi

“Per noi il periodo universitario è un periodo di straordinaria importanza e quindi di augusta bellezza: è in esso che l’uomo, nel concetto autentico del nostro umanesimo latino, si forma” (Giovanni Battista Montini).

La FUCI si propone di formare nei giovani studenti universitari una matura coscienza cristiana orientata alla corresponsabilità ecclesiale e civile e di sostenere il cammino di fede.

La FUCI offre un cammino per la formazione integrale della persona attraverso percorsi di approfondimento culturale, teologico e spirituale nello stile della ricerca, del dialogo e del confronto con la cultura tutta. La Chiesa, la società hanno bisogno di giovani pensanti, in grado di portare il proprio sguardo e le proprie passioni.

La FUCI insegna ad appassionarsi al contesto in cui viviamo: l’Università, la Chiesa ed il territorio. Valorizza l’essere giovani, insegnando e dimostrando che contenuti e concretezza possono venire anche dal mondo giovanile.

La FUCI partecipa come realtà studentesca alla missione della Chiesa nel mondo dell’Università attraverso la modalità della mediazione culturale, intesa come sintesi vitale tra fede e cultura.

La Federazione si inserisce pienamente nella realtà della Chiesa locale e ne condivide il cammino.

Non si tratta di una sostituzione del gruppo giovani parrocchiale, ma di un punto di riferimento e sostegno per tutti coloro che vogliono vivere pienamente la loro quotidianità universitaria. I nostri gruppi sono presenti all’Università Statale e all’Università del Sacro Cuore di Milano e si ritrovano con cadenza settimanale, consapevoli degli impegni che l’università comporta.

Alterniamo percorsi spirituali, socio-politici e culturali in cui ciascuno può portare il proprio apporto sotto la guida del nostro assistente.

In aggiunta i nostri gruppi durante l’anno vivono una settimana di convivenza in Casa Zaccheo, si ritrovano per i ritiri spirituali nei tempi forti con gli altri fucini lombardi; durante l’estate c’è poi il consueto appuntamento nazionale a Camaldoli per le settimane teologiche.

Informazioni generali:

Presidenza diocesana
Sede:
Via Sant’Antonio, 5 – 20122 Milano
E-mail: fucimilano@gmail.com – Sito: www.milano.fuci.net
Presidente diocesana: Marta Magnani – Cell. 340 5027673
Assistente ecclesiastico: don Fabio Riva

Gruppo FUCI “G. Lazzati” (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Sede: Largo Gemelli, 1 – 20123 Milano
E-mail: presidenzafuci.ucsc@gmail.com
Facebook: FUCI – Gruppo “G. Lazzati” UCSC
Referente: Lisa Rancati – Cell. 333 6844307
Assistente ecclesiastico: don Luigi Galli

Gruppo FUCI Milano Statale
Sede: via Sant’Antonio, 5 – 20122 Milano
E-mail: fucimilanostatale@gmail.com
Facebook: Fuci Milano Statale
Referente: Chiara Magnani – Cell. 340 9383133
Assistente ecclesiastico: don Fabio Riva

Gruppo FUCI “Città Studi”
Oratorio San Pio X (Aula 8)
Via Giovanni Vallini, 2 – 20131 Milano
Facebook: Fuci CittàStudi
Referente: Sofia De Giorgi – Cell. 339 6706264

Se fai parte di un altro ateneo non esitare a contattare ugualmente i referenti dei gruppi esistenti: la FUCI si attiverà per te!

Ti potrebbero interessare anche: