Presentiamo le iniziative che il Centro Giovanile Stoà di Busto Arsizio (VA) organizzerà nel corso dell'anno pastorale 2023-2024

A cura di Stoà

Stoà - Decanato di Busto Arsizio - Sito

Parte ufficialmente il percorso della Pastorale Giovanile di Busto Arsizio. Presso il centro della città, in via Tettamanti 4, c’è il Centro Giovanile Stoà e l’obiettivo prefissato per quest’anno è che sia veramente una casa per tutti i giovani del nostro decanato e che sia un luogo dove i giovani possano crescere nella loro Fede, vivere relazioni di fraternità e ricevere un’educazione cristiana. Stoà è un’occasione per tutti, dove i giovani possono mettersi in gioco con le proprie passioni, esperienze e competenze per costruire insieme un percorso di Pastorale Giovanile.

Per chi è Stoà?
Stoà è per tutti i giovani (dai 18 ai 30 anni).
La bellezza di Stoà è che tutti possono essere protagonisti e soprattutto lasciare la propria impronta unica e originale.

Quali sono le tematiche dell’anno?
Partiamo dalla proposta della diocesi di Milano dal titolo “Soffiò un alito di vita”.
Siamo tutti invitati a riflettere e approfondire ciò che dà veramente frutto e cibo alle nostre vite. Ci chiediamo come la presenza del Signore ci possa rendere persone che vogliono vivere pienamente e accogliere la vita come un dono.

Questa prima tematica è accompagnata dal tema dell’ACCOGLIENZA. Siamo tutti invitati a vivere e approfondire questo atteggiamento, la bellezza dell’accogliere e allo stesso tempo di essere accolti.

Le proposte della Pastorale Giovanile di Busto Arsizio:

ADORAZIONE EUCARISTICA:
Ogni giovedì sera dalle 19:30 alle 20:30, nel Santuario di Santa Maria, sono invitati tutti gli adolescenti, insieme ai giovani e ai 18/19enni per vivere insieme questo prezioso momento.

CATECHESI:
Quest’anno la Pastorale Giovanile ha pensato a diversi percorsi di catechesi per i giovani.

Un percorso annuale con un incontro al mese dal titolo “Scegli la vita?. Andremo ad affrontare insieme il tema delle Virtù e dei Vizi accompagnati dai sacerdoti e religiosi della città.

Moduli specifici in cui andare ad approfondire diverse tematiche nei momenti più importanti dell’anno. In particolare andremo a comprendere insieme il tema del FARE CASA (in Avvento), FARE MISERICORDIA (durante la Quaresima) e FARE FESTA (Pentecoste a maggio).

EVENTI:
Possibilità di soddisfare il proprio spirito di curiosità ponendo uno sguardo sul mondo e sull’attualità tramite eventi organizzati dai nostri giovani.
Vogliamo dare spazio ai giovani per organizzare e approfondire aspetti culturali, educativi e partendo dalle passioni e risorse dei giovani che frequentano Stoà.

INSIEME X BUSTO:
Una maratona progettuale per creare insieme progetti di Pastorale Giovanile per il nostro decanato.
Una serie di incontri in cui sarà possibile lavorare insieme e imparare come costruire insieme dei progetti, cercando poi di realizzarli concretamente. Questa proposta è stata pensata da alcuni giovani di Stoà, collaborando con il gruppo In-Novhack.

DIALOGANDO – PSICOLOGIA:
Rassegna psicologica organizzata e gestita da alcuni giovani della città.
L’obiettivo è di approfondire diversi aspetti legati al mondo della psicologia e di sociologia, con uno sguardo attento all’attualità, al mondo della psico-educazione, a quello della prevenzione e delle relazioni.

EDUCARE ALLO SGUARDO:
Per i mesi di aprile e maggio vogliamo proporre una serie di incontri riguardo la fotografia e lo sguardo da avere sul mondo.
Alla fine vorremmo creare una mostra a tema con gli scatti che verranno realizzati.

SALA STUDIO: mercoledì, giovedì e venerdì pomeriggio dalle 14:30 alle 18:30 sarà possibile studiare a Stoà.

Queste sono alcune delle proposte che portiamo ai giovani. Se ci sono proposte, iniziative o possibili collaborazioni siamo aperti a crescere insieme!

Come si può rimanere in contatto con Stoà?
La nostra email stoacentrogiovanile@gmail.com

La nostra pagina Instagram https://www.instagram.com/centrogiovanilestoa/?hl=it

Il nostro sito: https://centrogiovanilestoa.it

Ti potrebbero interessare anche: