Cinque giornate di lezioni e approfondimento a cura della Fondazione per la Sussidiarietà, Società Umanitaria, Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine. La prima il 17 febbraio, l'ultima il 6 aprile. Tra i docenti: Lucio Caracciolo, Marta Dassù, Enzo Moavero Milanesi, Luciano Violante, Ignazio Visco. Sono aperte le iscrizioni


Europa_Futuro_Presente_Scuola-Politica_VI edizione 2024

Tra movimenti di chiusura nazionalistica, crescita dei populismi e delle ideologie totalitarie, il clima culturale e politico sta perdendo di vista il valore della persona.

Su queste basi, la stessa democrazia s’indebolisce e vede restringere i suoi spazi dietro interventi che mirano a trasformare le architetture istituzionali solo in nome dell’efficienza e del consenso demagogico.

Quali prospettive per l’umanesimo europeo, alla base della democrazia politica, economica e sociale del progetto di Europa unita?

La Scuola di formazione politica “Conoscere per decidere”, organizzata da Fondazione per la Sussidiarietà, Società Umanitaria e Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, offre strumenti per la formazione della classe dirigente del futuro. Affinché possano rinascere e crescere partecipazione, passione, sensibilità politica, capacità critica e di visione.

Lezioni, testimonianze ed esercitazioni della Scuola sono rivolte in particolare ai giovani e a tutti coloro che, a diverso titolo, sono già impegnati nella vita sociale, politica ed economica. Oppure a chi è interessato a farlo, approfondendo i principi che sono alla base della convivenza civile.

Date delle lezioni: 17 febbraio; 2, 12, 23 marzo; 6 aprile 2024

Sede delle lezioni: Società Umanitaria, via San Barnaba 48, Milano

Per il programma dettagliato di ciascuna lezione, le modalità d’iscrizione ed altre informazioni: cliccare qui.

Scarica la brochure.

Ti potrebbero interessare anche: