Il Centro giovanile Sirà nasce dal desiderio della Pastorale Giovanile e degli oratori di Laveno Mombello (VA) di creare occasioni di incontro per i giovani del territorio attraverso momenti di fede e iniziative culturali che favoriscano il dialogo, il confronto e la conoscenza.


Sirà - Centro Giovanile Laveno Mombello (VA)

Il Centro giovanile è un’istituzione locale della Chiesa ambrosiana che mira a definire una proposta formativa di spessore a partire da un progetto pensato e ideato da giovani per i giovani.

“I Centri giovanili promuovono la cura della fede e della maturazione umana dei giovani dai 18 anni ai 30 anni.” (Arcidiocesi di Milano, Camminava con loro. Progetto di Pastorale Giovanile – La cura pastorale, Centro Ambrosiano, Milano 2011).

In particolare, il Centro giovanile Sirà nasce dal desiderio della Pastorale Giovanile e degli oratori di Laveno Mombello (VA) di creare occasioni di incontro per i giovani del territorio attraverso momenti di fede e iniziative culturali che favoriscano il dialogo, il confronto e la conoscenza.

Le attività del Centro giovanile Sirà sono pensate dai giovani per i giovani degli oratori di Laveno Mombello (VA), ma aperte a tutti. Per questo motivo Sirà si propone come interlocutore di altre realtà presenti sul territorio, per creare una rete tra diversi cammini e forme di aggregazione giovanile e per una collaborazione attiva.

Perché Sirà?

In ebraico significa “barca”, simbolo del viaggio che ogni giovane compie prendendo il largo tra le acque della vita adulta.

Una barca che è strumento d’esplorazione e spazio d’incontro, dove condividere significa crescere.

Una barca di lago che rimanda al Verbano, il lago che fa da sfondo alle nostre vite, o al lago di Tiberiade, dove il giovane Simon Pietro fu chiamato a fare grandi cose.

Una barca che, come tale, è sempre aperta a tutti e attende solo di essere riempita per lasciare gli ormeggi e per affidare i suoi passeggeri al vento dello Spirito, l’unico vento in grado di portare proprio là dove si è diretti.

Informazioni:
Centro giovanile Sirà
21014 Laveno Mombello (VA)
E-mail: info@centrosira.it
Sito: www.centrosira.it
Facebook e Instagram: Centro Giovanile Sirà

Ti potrebbero interessare anche: