Un'occasione per riflettere sul tema dell'accoglienza, visto come stile di vita personale, al di là di semplificazioni cui tendono spesso media e politica.


Accoglienza come stile

A.S.D. G.S. Bresso 4 continua il “cammino della pazienza”, inaugurato nel 2017, coniugando ogni anno la “pazienza” (cioè la capacità di lasciare il giusto tempo ad esperienze e relazioni) con altri valori.

Quest’anno rifletteremo sul tema dell’accoglienza, visto come stile di vita personale, al di là di semplificazioni cui tendono spesso media e politica. Vogliamo riflettere in modo innovativo, aprendo la nostra mente alla capacità di “leggere” il passato, analizzando la storia e la geografia, per comprendere l’oggi e agire per il presente e il futuro.

Poiché il tema dell’accoglienza non è un tema nuovo ma è ricorrente nella storia e nella geografia (cioè nell’impatto sui territori), analizzare alcuni episodi del passato, più o meno lontani, può aiutare a far riflettere anche il mondo di oggi e le nostre comunità: questa la nostra sfida!

a) L’impero romano e le invasioni barbariche
don Massimo Pavanello (resp. Pastorale turismo Diocesi Milano e Lombardia)
Roma si è trovata a gestire (dal I al V secolo) grandi ondate di migrazioni barbariche … dapprima diventando il grande Impero romano e poi decadendo … cosa ci insegna la storia relativamente a queste grandi migrazioni?

b) L’esperienza olimpica e paralimpica
don Alessio Albertini (segr. Commissione Diocesana Sport e assist. Naz.le CSI)
Esistono tanti episodi in cui lo sport è stato, e ancora è, occasione di accoglienza … cosa ci insegna la storia olimpica e paralimpica in tema di accoglienza, intesa come stile sportivo?

c) L’accoglienza delle persone con disabiltà
don Mauro Santoro (assist. spirituale Fondazione don Gnocchi e collab. tavolo coordinam. diocesano su “comunità cristiana e famiglie con ragazzi/e con disabilità”)
La presenza di molte persone con disabilità è, per i nostri territori, come una “ondata” di persone che stimolano la nostra capacità di accoglienza, attraverso uno stile che si metta “dalla parte degli altri” prima di parlare, pensare e decidere. Cosa ci insegna il cammino verso l’inclusione?

Dopo le relazioni ci sarà spazio per domande e approfondimenti.

Il “cammino della pazienza” 2018 terminerà con la 2^ Giornata della Pazienza, che si svolgerà il prossimo 26 maggio 2018 nell’oratorio Madonna della Misericordia di Bresso.

Data: lunedì, 19 marzo 2018
Ore: 21.00
Luogo: Oratorio Madonna della Misericordia – via Villoresi, 43 – Bresso (MI)

Ti potrebbero interessare anche: