Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Pratiche di sostenibilità e rendicontazione sociale negli istituti scolastici, tema dell’evento organizzato da ALTIS Università Cattolica nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile

altis

Lunedì 13 maggio si terrà a Milano l’evento “A scuola di sostenibilità: dal fare al rendicontare l’impegno sociale e ambientale negli istituti scolastici”, organizzato da ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Impegnata dal 2005 a stimolare il dibattito sui temi della responsabilità sociale, l’Alta Scuola propone la sostenibilità in ambito scolastico come tema del primo di cinque eventi pensati per il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019, promosso da ASviS.

Il focus sarà sulle buone pratiche di sostenibilità “nella scuola” e “della scuola”, due modi diversi di affrontare il tema. Il primo riguarda le iniziative interne, volte a sensibilizzare gli studenti su questioni sociali e ambientali, quali cittadinanza attiva e rispetto per l’ambiente. Il secondo si apre all’esterno e comprende interventi sulle strutture, volti alla riduzione degli impatti ambientali, e iniziative di coinvolgimento della comunità locale.

L’evento si aprirà con una tavola rotonda, moderata da Stella Gubelli, responsabile dell’area consulenza di ALTIS e Docente in Università Cattolica. I dirigenti scolastici di tre istituti che operano nel trevigiano, nel varesino e nel barese condivideranno alcune buone pratiche.

Agire in ottica sostenibile introduce anche la necessità di “rendere conto” di quanto fatto, per valorizzare le azioni e i risultati e far conoscere ai portatori di interesse (stakeholder) il proprio impegno. Ad affrontare questo secondo importante tema, sarà Damiano Previtali, Dirigente Ufficio IX Sistema Nazionale di Valutazione del MIUR, che presenterà le linee guida predisposte dal MIUR per adempiere all’obbligo di legge previsto dal D.P.R. 80/2013.

L’evento si terrà tra le 17.30 e le 19 in Università Cattolica (zona S. Ambrogio). La partecipazione è gratuita.

Per informazioni e registrazioni: http://bit.ly/FestivalScuole19

Gli altri eventi di ALTIS inseriti nel calendario del Festival sono dedicati a: misurazione dell’impatto sociale (23 maggio), sostenibilità nel settore assicurativo (29 maggio), imprenditorialità a impatto (5 giugno), turismo sostenibile (12 giugno).

Ti potrebbero interessare anche: