Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

La mostra sarà allestita presso la Cappella di S.Maria Annunciata (Cappella dell’Università Statale di Milano)

Vincent_van_Gogh_-_Self-portrait
Autoritratto con cappello di feltro grigio, inverno 1887/88 olio su tela, 44 × 37.5 cm Van Gogh Museum, Amsterdam (Wikimedia commons)

Per iniziativa del SERVIZIO PER I GIOVANI E L’UNIVERSITÀ della DIOCESI di MILANO, che opera attraverso la FONDAZIONE DIOCESANA PER GLI ORATORI MILANESI (FOM), dal 14 OTTOBRE al 30 OTTOBRE 2024 sarà allestita a MILANO presso la CAPPELLA di SANTA MARIA ANNUNCIATA (Cappella dell’Università Statale di Milano, presso la sede in Via Festa del Perdono) la mostra “Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore”.

È possibile prenotare visite per gruppi, che potranno essere accompagnati dai giovani volontari partecipanti al progetto di Pastorale Giovanile della Diocesi di Milano “La Via della Bellezza”, appositamente formati per invitare a sostare davanti ai capolavori esposti e cogliere il messaggio che ancora oggi vibra dal pennello di Van Gogh, proponendo un’esperienza di incontro con le tracce di speranza disseminate nell’opera e nella travagliata vita dell’artista. Sia l’ingresso che la visita accompagnata sono gratuiti.

Il titolo della mostra è tratto da una lettera di Vincent al fratello Theo, vuole evocare quella profondità incandescente che urge ed erompe specialmente negli aultimi anni vissuti tra Arles, Saint-Remy ed Auvers-sur-Oise. Un fuoco che attende di incendiare le tele coi toni di giallo, di rosso. Di azzurro e col gioco bellicoso dei contratsti tra colori complementari. Ma innanzitutto un fuoco, una febbre di vita inesorabilmente protesa verso l’eterno e l’infinito.

La mostra è curata dal prof. Roberto Filippetti, studioso d’arte e letteratura, che da anni percorre l’Italia per introdurre bambini, giovani e adulti all’incontro con la grande arte, letteraria e pittorica.

Sarà aperta dal lunedì al venerdì durante tutto il giorno (indicativamente dalle 9:00 alle 18:30), mentre il sabato e la domenica nel pomeriggio (indicativamente dalle 14:30 alle 18:30); le indicazioni definitive verranno comunicate nel mese di settembre.

Lettera invito ai dirigenti scolastici e ai docenti
Presentazione della mostra

Ti potrebbero interessare anche: