Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Percorso proposto dal Centro Asteria, tra incontri in presenza e online, per un totale di 32 ore, nel periodo ottobre 2025-febbraio 2026

Il Centro Asteria, propone un corso formativo che intende fornire ai docenti strumenti teorici e pratici per migliorare le proprie competenze di ascolto e gestione del conflitto all’interno della scuola e favorire l’assunzione di un modello riparativo. Il corso, realizzato in modalità online e in presenza, alternerà momenti didattici teorici e laboratoriali/esperienziali, finalizzati ad apprendere al meglio una possibile applicazione scolastica della modalità di mediazione riparativa.

Grazie a formatori e mediatori professionisti si approfondirà l’evoluzione della Giustizia Riparativa e i modelli di giustizia esistenti; a seguito di un’introduzione alla Mediazione Umanistica, i partecipanti saranno protagonisti di momenti laboratoriali per sperimentare ed esercitare l’ascolto empatico e la gestione del conflitto. La fase conclusiva del percorso sarà dedicata all’applicazione della Mediazione Umanistica al contesto scolastico.

Il percorso è riservato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. I partecipanti riceveranno un attestato con 40 ore di attività formativa riconosciuta dal MIM. Inoltre, Essendo attività formativa riconosciuta dal Ministero, i docenti partecipanti potranno richiedere un giustificativo per la partecipazione durante l’orario lavorativo (se necessario).

Programma e dettagli organizzativi