Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Composta di 4 moduli - online e gratuiti - la formazione mira a preparare leader locali che si impegnano a vivere l’Enciclica nella quotidianità, motivando pure altri a fare lo stesso. Iscrizioni entro venerdì 9 aprile 2021

di Massimo Pavanello
Animatore Laudato si’

1

Il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima, anche quest’anno, ripropone il corso di formazioneonline e gratuito – per Animatori della Laudato si’. Durerà dal 13 aprile al 4 maggio 2021. Si compone di 4 sessioni della durata di un’ora. Al termine di ogni incontro vi sarà un questionario di valutazione. Il format prevede anche un progetto applicativo da realizzare durante la Settimana Laudato Si’ – dal 17 al 24 maggio 2021 – e un evento da ideare per il Tempo del Creato. Le lezioni potranno essere seguite anche in differita, attraverso le registrazioni. Pure in questo caso sarà richiesto di compilare i questionari di valutazione.

Questo il link dove iscriversi, entro venerdì 9 aprile 2021 https://laudatosianimators.org/it/home-it/

Il «Programma di formazione Animatori Laudato Si’» è una risposta alla chiamata della Chiesa a prendersi cura del Creato da parte di tutti i fedeli. Gli Animatori Laudato Si‘, in tutto il mondo, sono circa 17000, distribuiti su 73 paesi nei cinque continenti. In Italia, il programma è stato avviato nel 2019 e la rete conta circa 2000 animatori. Le persone che hanno conseguito l’attestato, anche nella diocesi di Milano, aumentano di corso in corso. E si stanno ramificando, insieme ai Circoli Laudato Si’, la cui geografia nazionale comprende sinora 120 punti. In molti casi, guidati proprio da Animatori che arrivano dal percorso in oggetto.

Al termine del corso di formazione, i partecipanti riceveranno un pubblico riconoscimento. Entreranno così nel novero degli Animatori, con la possibilità di una formazione permanente attraverso incontri mensili online.

Pur svolgendosi sul web, il corso sarà lanciato simbolicamente da Assisi, luogo in cui il crocifisso chiamò il giovane Francesco, dicendogli: «Francesco, va’ e ripara la mia casa».

Il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (Global Catholic Climate Movement – GCCM) è una costellazione di oltre 700 organizzazioni. Si va dalle grandi reti internazionali, agli ordini religiosi locali; dalle parrocchie ai leader di base. Tutti impegnati a rispondere all’appello urgente per la cura della casa comune, lanciato da Papa Francesco con l’Enciclica Laudato si’.

Il corso è rivolto a persone maggiorenni. A chi ha tanta voglia di partecipare a questa nuova missione della chiesa. A quanti vogliono attivarsi nell’animazione e promozione della Laudato si’ nelle rispettive realtà parrocchiali e di provenienza: membri delle organizzazioni promotrici del corso; appartenenti ad associazioni, movimenti, gruppi cattolici; sacerdoti, animatori e partecipanti alle attività parrocchiali (catechisti, animatori oratorio ed attività sportive, tempo libero…); educatori, insegnanti di religione, religiosi; chiunque senta nel cuore questa chiamata e desidera viverla nella Chiesa mettendo in sinergia i propri talenti.

Per maggiori informazioni

Ti potrebbero interessare anche: