Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Sono aperte le iscrizioni, fino al 3 aprile 2022, per il corso organizzato dal Movimento Laudato si’. Sono già decine gli ambrosiani che hanno frequentato le edizioni precedenti

di Massimo Pavanello
Animatore Laudato Si'

laudato_immagine

Anche quest’anno il Movimento Laudato Si’ propone un corso di formazione per animatori. Si terrà – online – dal 20 aprile all’11 maggio 2022. Le iscrizioni chiudono il 3 aprile. Ha per titolo: Shema’ Israel – Ascolta, Israele.

Sono già decine gli ambrosiani che hanno frequentato le edizioni precedenti.

L’iniziativa è una risposta all’appello – lanciato da Papa Francesco nella sua Enciclica – per la cura della casa comune. Oltre ad essere una esperienza di sinodalità vissuta.

Il tragico momento che stiamo vivendo, con la guerra in Ucraina, ricorda il ruolo che ciascuno dovrebbe avere, quello di artigiano di pace. E gli Animatori Laudato Si’ sono chiamati a preparare la pace dal basso. Lo ha riproposto don Bruno Bignami – Direttore dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della Cei – in un suo recente saluto agli animatori: “Anche i giorni di guerra a cui stiamo assistendo ci fanno ricordare non solo l’assurdità della guerra, ma anche la necessità di una cura, cioè di un atteggiamento positivo di attenzione, per la contemplazione del creato”.

Ciascuno ha doni preziosi da mettere a disposizione, per dare ascolto al grido della terra e al grido dei poveri. L’invito, quindi, è a sentirsi chiamati ad un incontro che può convertire all’ecologia integrale, attraverso la testimonianza del cammino di Animatore.

Il corso inizierà mercoledì 20 aprile. Si compone di 4 sessioni – online – della durata di un’ora; di un questionario di valutazione al termine di ciascuna delle sessioni; di un progetto applicativo da realizzare durante la Settimana Laudato Si’ (22 – 29 maggio 2022) che anticipa il Tempo del Creato, celebrato tradizionalmente in settembre.

Le lezioni potranno essere seguite anche in differita, attraverso la registrazione. Pure in questo caso, sarà richiesto di compilare i questionari di valutazione.

A seguito di tutti gli step elencati, i partecipanti riceveranno il certificato di Animatore Laudato Si’.

Il format per l’iscrizione e le ulteriori informazioni, si trovano a questo link https://laudatosianimators.org/it/home-it/

Ti potrebbero interessare anche: