Una città, una piazza, testimonianze di pace, decine di migliaia di giovani da tutta Italia e delegazioni da altre Nazioni, nel segno del dialogo, della solidarietà, dell’impegno a costruire un mondo migliore.


Sermig - 6° Appuntamento Giovani della pace

Il 6° Appuntamento dei Giovani della Pace sarà a Bergamo l’11 maggio. L’iniziativa è organizzata dal Sermig – Arsenale della Pace di Torino, realtà di solidarietà attiva da più di 50 anni a servizio dei poveri e dei giovani, con la collaborazione delle istituzioni della città. L’appuntamento di Bergamo arriva dopo la tappa di Padova, che nel 2017 ha coinvolto più di 40.000 persone.

“Vogliamo mostrare il bene che esiste e non fa rumore” ha detto Ernesto Olivero, fondatore del Sermig; “viviamo in un tempo difficilissimo, il male che ci circonda uccide e fa paura, ma questo è il nostro tempo e potrà cambiare solo con giovani coraggiosi, capaci di credere in grandi ideali e di realizzarli con la vita”.

“Basta guerre! Facciamo la Pace”: migliaia di giovani da tutta Italia e delegazioni dai Paesi del mondo si riuniranno nel segno del dialogo, della solidarietà, dell’impegno a costruire un mondo migliore. Il momento principale dell’appuntamento sarà in piazza Vittorio Veneto a partire dalle ore 15: i partecipanti verranno coinvolti in una grande simulazione, utile per rappresentare dati, ricchezze e povertà del mondo di oggi. Sul grande palco si alterneranno le testimonianze di chi ha vissuto o sta vivendo l’esperienza della guerra e le storie di pace dei giovani. I “Punti di Pace”, azioni positive e progetti di bene volti al miglioramento del territorio, saranno valorizzati in piazza.

L’appuntamento sarà un’occasione di rilancio e di impegno per tutti i giovani che hanno concluso il cammino del Sinodo sui giovani. In preparazione all’appuntamento, il 6 maggio i giovani di Bergamo porteranno il “Patto tra le generazioni”, un documento sulla pace che racconta l’impegno dei giovani, alle autorità e alle istituzioni di Milano, tra cui l’Arcivescovo Delpini, al quale verrà chiesta una benedizione.

Questo breve video dà l’idea di quello che accadrà anche a Bergamo.

Data: sabato, 11 maggio 2019
Luogo: Piazza Vittorio Veneto – Bergamo
Ore: a partire dalle 15.00

Per il programma dettagliato della giornata clicca qui oppure scarica l’apposito volantino.

Come partecipare: puoi iscriverti (clicca qui) singolarmente, con i tuoi amici, con il tuo gruppo o la tua scuola e aderire alle iniziative proposte.

Informazioni e chiarimenti:
Tel. 334.6568303 – 334.6568287 
E-mail: bergamo@giovanipace.org
Sito: www.giovanipace.org

Sermig Arsenale della Pace
P.zza Borgo Dora, 61 – 10152 Torino
Tel. 011.4368566 – 333.2572126
facebook.com/arsenaledellapace
E-mail: sermig@sermig.orgmondiale@sermig.org
Sito: www.sermig.org

Ti potrebbero interessare anche: