A Venegono Superiore (VA) è possibile visitare il presepe allestito dai Missionari Comboniani sul tema dell'Amazzonia: un'occasione per riflettere sulla salvaguardia del creato alla luce della venuta di Gesù nel mondo.


Missionari Comboniani - presepe 2019 Christmas for future

Anche quest’anno i Missionari Comboniani di Venegono Superiore (VA) hanno allestito un nuovo e fantastico presepe, dal titolo Christmas for future.

Come sempre hanno cercato di essere al passo con i tempi e così hanno voluto inserirsi nel cammino del Sinodo sull’Amazzonia: un Sinodo che ci interessa sia come persone che come cristiani. Questo non solo per la conservazione del pianeta, ma anche per poter costruire relazioni nuove nell’ottica dell’ecologia integrale tanto cara a papa Francesco.

Visitando il presepe si potrà riflettere sui pericoli che incombono sull’Amazzonia, sulle sue popolazioni indigene, che spesso vengono private di tutte le loro risorse, ed anche sugli animali che abitano in quell’ambiente.

Si potrà (ri)scoprire che Gesù vuol ancora nascere in mezzo a noi, in ogni casa e realtà, ma anche in quella foresta lontana da noi solo geograficamente e da cui tutti noi traiamo vita: l’Amazzonia è infatti simile a Gesù che è vita per tutti, anche per il pianeta; ed il pianeta, come Gesù, è nelle nostre mani.

In calce al presepe sono state allestite una mostra fotografica sulle problematiche dell’Amazzonia e una di dipinti inediti di padre Lele Ramin, Comboniano martire in Amazzonia: le stesse presentate nel corso del Sinodo a Roma.
Sono proposte anche figure e storie interessantissime di missionari anziani che nel corso della loro vita hanno imparato lingue strane e incontrato tanta gente, cambiando in meglio la storia del mondo.

PER VISITARE IL PRESEPE

Data: dal 25 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Orario: tutti i giorni dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Luogo: Missionari Comboniani – via della Missione, 12 – Venegono Superiore (VA)

Data: dal 7 gennaio al 26 gennaio 2020
Orario: sabato e domenica dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Luogo: Missionari Comboniani – via della Missione, 12 – Venegono Superiore (VA)

Gruppi, oratori e scuole solo su prenotazione: martedì-venerdì: 9.00-12.00; 14.00-18.00

Per info e prenotazioni: 0331 865010

Sito: www.presepiocomboniani.it

Ti potrebbero interessare anche: