L'incontro online è organizzato da "Aiuto alla Chiesa che Soffre" in collaborazione con il Centro Culturale Talamoni di Monza, nella ricorrenza del martirio del Vescovo Paulos Faraj Rahho (Mosul).


esodo-e-ricotruzione

L’Onlus Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) organizza un ciclo di incontri su Zoom con testimoni diretti della Chiesa che soffre, in video collegamento dalle Diocesi di appartenenza, volto ad approfondire la conoscenza della persecuzione religiosa nel mondo e ad orientare più consapevolmente la nostra solidarietà ai cristiani perseguitati.

Il prossimo incontro, organizzato in collaborazione con il Centro Culturale Talamoni di Monza, sarà il 27 febbraio 2021 alle ore 17.30, in occasione della prossima visita del Santo Padre in Iraq e nella ricorrenza del martirio del Vescovo Paulos Faraj Rahho (29 febbraio 2008).

L’incontro sarà incentrato sulla testimonianza di Mons. Felix Dawood Al Shabi, Vescovo di Zakho dei Caldei: quest’ultimo, 46 anni da poco compiuti, è il più giovane Vescovo Cattolico d’Iraq e il secondo più giovane di tutto il Medio Oriente Cattolico.

A cinque anni dalla devastazione dell’ISIS che ha causato migliaia di morti e 95.000 profughi, Papa Francesco si recherà in visita apostolica dove San Tommaso portò il cristianesimo e dove il terrorismo jihadista ha cercato di estirparlo nel recente passato.

Secondo gli ultimi dati di ACS, aggiornati al 12 gennaio 2021, oltre il 45% delle famiglie originariamente residenti nella Piana di Ninive (Iraq) è tornato a casa dopo anni di esodo forzato, grazie anche al grande sforzo di solidarietà profuso dalla comunità cattolica internazionale, a cominciare dai benefattori di ACS. Le case ricostruite con il contributo di diverse organizzazioni sono quasi il 57% di quelle distrutte.

Diversi saranno quindi i temi che verranno affrontati in questo incontro: quale valore ha il viaggio di Papa Francesco in Iraq per una Chiesa così antica e così martoriata? A che punto è la ricostruzione dei villaggi cristiani, sede di una delle più antiche comunità cristiane al mondo? Quali prospettive esistono per i fedeli della Chiesa Caldea che hanno scelto di restare nel loro Paese? Quali sono, di fronte a questi fatti, le responsabilità dell’Occidente “cristiano”?

Interverrà Maurizio Giammusso (Fondazione Pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre – ACS)

Introdurrà Samuele Sanvito (Centro Culturale Talamoni)

Data: 27 febbraio 2021
Ore: 17.30

Destinatari: evento aperto a tutti

Di seguito il link Zoom per partecipare all’evento: https://us02web.zoom.us/j/85152530695?pwd=Tk1xNk1Ld0g3TkJXSk5YNEhFTEFtUT09

In alternativa sarà possibile seguire l’incontro sul canale YouTube del CCTalamoni

Ti potrebbero interessare anche: