La seconda edizione del cammino "ChiAmate perché Amate!" a cura delle Suore Figlie dell'Oratorio: incontri online e in presenza per le giovani dai 18 anni in su.


Immagine ChiAmate perché Amate! 2021-2022

L’Istituto Figlie dell’Oratorio (Suore Figlie dell’Oratorio) è un istituto religioso di diritto pontificio fondato da San Vincenzo Grossi nel 1885.

Esso, ispirato alla spiritualità di San Filippo Neri, si dedica con dedizione all’educazione cristiana delle generazioni mediante un’attiva e discreta collaborazione con i sacerdoti nell’apostolato parrocchiale.

Con l’aiuto di personale laico e di collaboratori, la loro missione si esprime nelle scuole dell’infanzia, nella scuola primaria, nelle opere di accoglienza per giovani studentesse e lavoratrici, nel doposcuola, nella catechesi, nelle proposte di formazione umana e spirituale, nella pastorale giovanile e nell’animazione oratoriana.

Nell’anno pastorale 2020-2021 le Suore Figlie dell’Oratorio, vista l’impossibilità di realizzare incontri in presenza, avevano organizzato degli incontri mensili online (dal titolo ChiAmate perché Amate!) tramite la piattaforma Zoom.

La seconda edizione di questo cammino, rivolto a giovani ragazze dai 18 anni in su desiderose di interrogarsi sulla propria vocazione, ha avuto inizio in modalità online domenica 24 ottobre 2021.

Nelle domeniche 21 novembre, 19 dicembre, 23 gennaio, 20 febbraio, 3 aprile e 15 maggio si sono tenuti gli altri incontri online di questa nuova edizione [per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata].

Attraverso questi incontri le partecipanti hanno potuto fare nuove amicizie, pregare insieme ed avvicinare alcune interessanti figure bibliche femminili (Rut, Maria, Ester, Marta e Maria, la Samaritana, Maria di Magdala) che le hanno aiutate a comprendere la dignità dell’essere donne e, in particolare, donne di Dio.

In sintesi, il percorso di quest’anno ha permesso alle giovani partecipanti di prendere sempre più coscienza che la vita è storia sacra e che siamo chiamati/e a mettere in circolo, con generosità, i doni che abbiamo ricevuto.

Destinatarie: giovani ragazze dai 18 anni in su

Il prossimo appuntamento sarà in presenza dal 9 al 13 agosto 2022, a Villa Prediera, via Prediera 8, Pavullo nel Frignano (Modena): qui sarà possibile vivere qualche giorno insieme in ascolto della Parola, nella fraternità e nella contemplazione della natura (offerta libera).

Per informazioni e iscrizioni, è possibile rivolgersi a suor Rita al numero 329 6587511 [scarica la locandina].

Non mancate e… passate parola alle vostre amiche! Per partecipare al prossimo incontro, non è necessario aver partecipato a quelli precedenti.

Ti potrebbero interessare anche: