Un incontro per riflettere sulla difesa dei diritti umani nel Brasile di Jar Bolsonaro: inteviene Valdenia Aparecida Paulino.


GIM - Brasil 2019

Nell’ambito del GIM (Giovani Impegno Missionario) i Missionari Comboniani invitano a partecipare ad un incontro che vedrà la partecipazione di un ospite di eccezione: si tratta di Valdenia Aparecida Paulino.

Brasiliana, donna, afrodiscendente e cristiana, avvocata di strada, militante della lotta per i diritti umani, Valdenia ha fatto nella sua vita la scelta per gli ultimi, gli afrobrasiliani, i giovani sterminati nelle favelas, la formazione dei movimenti popolari e nei movimenti popolari.

Questa sua scelta e la sua coerenza di vita l’hanno portata a dover abbandonare il Paese, perché minacciata di morte dalle milizie e dalle forze di polizia corrotte.

Ritornata in patria, è stata premiata dalla presidente Dilma con il riconoscimento per i diritti umani in Brasile (premio “Diritti Umani” Brasile).

Valdenia continua ancora oggi il suo impegno e la militanza nei gruppi di difesa dei diritti umani.

Le verrà chiesto di raccontare la sua vita e il perchè di questa scelta, ma anche di esporre come vede il futuro del Brasile dopo l’elezione di Jair Bolsonaro.

Una serata da non perdere, che si concluderà, come sempre, con una cena condivisa (sarà necessario portare qualcosa per sé e per un’altra persona) e con un momento di preghiera.

Data: sabato, 18 maggio 2019
Luogo: via della Missione, 12 – Venegono Superiore (VA)
Ore: 19.00

Dopo l’incontro cena condivisa (è necessario portare qualcosa per sè e per un’altra persona) e momento di preghiera.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati.

Informazioni:
Missionari Comboniani
Via della Missione, 12 – Venegono Superiore (VA)
Padre Maurizio: 324 9274070
Fr. Antonio: 371 1777143
Sr. Nilma do Carmo: 349 1068373

Ti potrebbero interessare anche: