L’Istituto San Gaetano – Opera don Guanella di Milano in collaborazione con l’Associazione di volontariato “Amici di Gastone ONLUS” ha creato la "Casa di Gastone”, un centro di seconda e terza accoglienza per persone senza dimora. Essi chiedono aiuto per la realizzazione del Progetto di terza accoglienza.


benvenuti-a-casa-sito

La Casa di Gastone è un centro di seconda e terza accoglienza per persone senza dimora; in particolare si tratta di un progetto di accoglienza diurna e notturna per adulti in grave stato di emarginazione sociale.

Il servizio offerto è così suddiviso:
Progetto di prima accoglienza: (5 posti letto) si tratta di un progetto di prima accoglienza rivolto a persone in grave stato di emergenza improvvisa, un servizio notturno che gli ospiti possono abitare dalle 18:00 alle 8:30 del giorno successivo.
Progetto di seconda accoglienza: (15 posti letto) si tratta di un progetto di accoglienza notturna e diurna per persone senza dimora. Vi accedono solo le persone realmente intenzionate ad aderire a un progetto di reinserimento sociale.
Progetto di terza accoglienza: inserimento in un appartamento di quegli ospiti della casa che si sono riappropriati delle risorse naturali per poter vivere in condizione di semi-autonomia con la supervisione del coordinatore del servizio.

È proprio per questo terzo ed ultimo progetto per cui si richiedono l’aiuto ed il sostegno da parte di tutti. 

In dettaglio l’appartamento ospiterà 6 persone. Esso è situato a Baranzate, risale agli anni ’60 e non è mai stato ristrutturato, necessita perciò di vari interventi tecnici e di arredamento per essere abitato.

Ora l’attenzione si concentrerà principalmente sulla ristrutturazione della cucina, ambiente che più di tutti è funzionale ad un processo di riacquisizione delle proprie autonomie personali. La cucina infatti oltre ad essere uno spazio di convivialità, accoglienza e condivisione è anche il luogo dove le persone si possono sperimentare nella scoperta e nel consolidamento delle proprie risorse personali. 

Il costo totale dell’iniziativa ammonta a 5.000 €.

Cosa è possibile fare nel concreto?
Votare fino a 4 volte il progetto “Benvenuti a casa” su  https://givingtuesday.it/progetti/benvenuti-a-casa/
(Se il progetto otterrà abbastanza voti potrà vincere un premio di 6.000 € per rendere realtà l’iniziativa di ristrutturazione dell’appartamento).
Donare sulla piattaforma https://ungiornoperdonare.it/campagna/giving-tuesday/benvenuti-a-casa/ e aiutare a costruire una nuova cucina per gli ospiti.
Condividere con i propri contatti il progetto e invitare anche loro a fare altrettanto.

Per maggiori informazioni:
Visitare il sito dell’Istituto San Gaetano – Opera don Guanella di Milano.

Ti potrebbero interessare anche: