Giovedì 1 dicembre 2022, a partire dalle ore 19.30, la parrocchia Santa Francesca Romana in Milano ospiterà il Card. Ernest Simoni, che celebrerà la Messa e porterà la sua testimonianza a riguardo dei 28 lunghissimi anni trascorsi tra carcere, persecuzioni e lavori forzati nell'Albania comunista


Immagine Testimone del Vangelo. Sua Eminenza Card. Ernest Simoni - Sito

È la notte del Natale del 1963, quando don ERNEST SIMONI, francescano e sacerdote nell’Albania comunista che si dichiara “Stato ateo”, viene arrestato al termine della Messa. Da allora trascorrerà 28 lunghissimi anni tra carcere, torture, minacce di morte, lavori forzati in miniera e nelle fogne della città di Scutari. Anni in cui don Ernest non smette di celebrare come può la Messa, di predicare il Vangelo, sempre pronto a perdonare i suoi carnefici.

Una storia che ha commosso profondamente papa Francesco, che incontrandolo per la prima volta nel 2014 in Albania, ha pianto e gli ha baciato le mani. A seguito di quell’incontro, il 19 novembre 2016 lo ha creato CARDINALE di Santa Romana Chiesa sottolineando così il valore testimoniale di quelle persecuzioni di cui Ernest Simoni è l’ultimo testimone vivente.

Ora vive a Firenze e l’1 DICEMBRE sarà ospite presso la parrocchia di Santa Francesca Romana in Milano, dove  celebrerà la S. MESSA e subito a seguire, in dialogo con Catia Caramelli di Radio24, racconterà la sua storia che si inserisce in quella di tanti martiri che in Albania in quegli anni hanno offerto la vita per Cristo.

Destinatari: tutte le persone interessate, giovani e adulti

Data: giovedì, 1 dicembre 2022

Programma della serata:
Ore 19.30: S. Messa
Ore 20.30: testimonianza di sua Eminenza Card. Ernest Simoni in dialogo con Catia Caramelli di Radio24

Luogo: Parrocchia di Santa Francesca Romana – Via Cadamosto, 5 – Milano

Ti potrebbero interessare anche: