Un'opportunità rivolta a quei giovani desiderosi di rispondere alla loro vocazione attraverso il discernimento della Parola di Dio nella loro vita.


10 Parole 2019 - Decanato di Monza

La Pastorale Giovanile del Decanato di Monza e i Frati Francescani invitano i giovani dai 18 anni a mettersi in ascolto delle “Parole di Vita”, perchè con Gesù è tutta un’altra vita.

Le Dieci Parole (i 10 Comandamenti) hanno per fine quello di introdurre i partecipanti al discernimento della Parola di Dio nella loro vita, per consentire loro di desiderare, conoscere e imparare a rispondere alla propria vocazione.

Questa proposta di evangelizzazione ha principalmente tre elementi: è una catechesi biblica, esistenziale, antropologica.

Biblica: la Parola di Dio (i Dieci Comandamenti letti alla luce del Nuovo Testamento) è il punto di partenza di ogni catechesi. La Bibbia sarà progressivamente la consegna che verrà fatta ai partecipanti.

Esistenziale: la proposta di catechesi NON è prettamente teorica, ma è continuamente intrecciata con la vita concreta di chi annuncia e di chi ascolta. Questo ha un bellissimo effetto di “aggancio” per chi ascolta, con la concreta sensazione che la parola ascoltata “sta parlando di me!”.

Antropologica: l’incarnazione di Gesù e la grande dignità della persona umana, letta alla luce del Vangelo, riflettono il desiderio di Dio di farci come Lui a partire da quello che siamo oggi.
Il percorso delle Dieci Parole – nei vari luoghi in cui è stato proposto fino ad oggi – ha riunito insieme giovani (e meno giovani) di varie provenienze: sia chi viene da una vita di Chiesa partecipata e attiva, sia chi si riaffaccia anche dopo molti anni ad una proposta di evangelizzazione.

Per gli uni è stata una rinnovata meraviglia nel riscoprire la relazione con Dio e con la Sua Parola oltre una prassi ecclesiale talvolta vissuta come tradizionale e abitudinaria. Per gli altri la Buona Notizia del Vangelo è arrivata a frantumare i pregiudizi che li avevano tenuti lontani dalla Chiesa e dall’ascolto della Parola.

Per questo percorso NON servono iscrizioni, ma l’invito è quello di partecipare alle prime tre serate introduttive. Lì si potrà vedere la metodologia della proposta e soprattutto i primi contenuti che contengono i semi del percorso che verrà. In quelle tre serate sarà possibile valutare se questo percorso può “muovere” il cammino della mia vita di uomo/donna con il Signore.
Concretamente, allora, la proposta è di partecipare alle prime tre serate e poi (se lo si desidera) di tornare ad asoltare.

DESTINATARI: giovani dai 18 anni

QUANDO?
Domenica, 15 settembre 2019 alle ore 19.30 (oppure martedì 24 alle ore 21.00);
Domenica, 22 settembre 2019 alle ore 19.30 (oppure mercoledì 25 alle ore 21.00);
Domenica, 29 settembre 2019 alle ore 19.30

Poi ogni domenica alle ore 19.30.

DOVE?
Santuario “Madonna delle Grazie” – via Motencassino, 18 – Monza

INFORMAZIONI
E-mail: sognifrancescani@gmail.com

Ti potrebbero interessare anche: