Un'opportunità rivolta a quei giovani desiderosi di rispondere alla loro vocazione attraverso il discernimento della Parola di Dio nella loro vita.


10 Parole a Monza 2018

La Pastorale Giovanile del Decanato di Monza e i Frati Francescani invitano i giovani dai 18 anni a mettersi in ascolto delle “Parole di Vita”, perchè con Gesù è tutta un’altra vita.
Le Dieci Parole (i 10 Comandamenti) hanno per fine quello di introdurre i partecipanti al discernimento della Parola di Dio nella loro vita, per consentire loro di desiderare, conoscere e imparare a rispondere alla propria vocazione.
Questa proposta di evangelizzazione ha principalmente tre elementi: è una catechesi biblica, esistenziale, antropologica.
Biblica: la Parola di Dio (i Dieci Comandamenti letti alla luce del Nuovo Testamento) è il punto di partenza di ogni catechesi. La Bibbia sarà progressivamente la consegna che verrà fatta ai partecipanti.

Esistenziale: la proposta di catechesi NON è prettamente teorica, ma è continuamente intrecciata con la vita concreta di chi annuncia e di chi ascolta. Questo ha un bellissimo effetto di “aggancio” per chi ascolta, con la concreta sensazione che la parola ascoltata “sta parlando di me!”.
Antropologica: l’incarnazione di Gesù e la grande dignità della persona umana letta alla luce del Vangelo, riflette il desiderio di Dio di farci come Lui a partire da quello che siamo oggi.
Il percorso delle Dieci Parole – nei vari luoghi in cui è stato proposto fino ad oggi – ha riunito insieme giovani (e meno giovani) di varie provenienze: sia chi viene da una vita di Chiesa partecipata e attiva, sia chi si riaffaccia anche dopo molti anni ad una proposta di evangelizzazione.

Per gli uni è stata una rinnovata meraviglia nel riscoprire la relazione con Dio e con la Sua Parola oltre una prassi ecclesiale talvolta vissuta come tradizionale e abitudinaria. Per gli altri la Buona Notizia del Vangelo è arrivata a frantumare i pregiudizi che li avevano tenuti lontani dalla Chiesa e dall’ascolto della Parola.

Per questo percorso NON servono iscrizioni, ma l’invito è quello di partecipare alle prime tre serate introduttive. Lì si potrà vedere la metodologia della proposta e soprattutto i primi contenuti che contengono i semi del percorso che verrà. In quelle tre serate sarà possibile valutare se questo percorso può “muovere” il cammino della mia vita di uomo/donna con il Signore.
Concretamente, allora, la proposta è di partecipare alle prime tre serate.

DESTINATARI: giovani dai 18 anni

QUANDO?
Domenica, 9 settembre 2018 alle ore 19.30 (oppure martedì 18 alle ore 21.00)
Domenica, 16 settembre 2018 alle ore 19.30 (oppure mercoledì 29 alle ore 21.00)
Domenica, 23 settembre 2018 alle ore 19.30

DOVE?
Santuario “Madonna delle Grazie” – via Motencassino, 18 – Monza

INFORMAZIONI
E-mail: sognifrancescani@gmail.com

Ti potrebbero interessare anche: