Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Dal 24 al 29 agosto 2025 a Pasturo (LC), esercizi spirituali per i presbiteri della Diocesi di Milano con mons. Massimiliano Palinuro. Tema: “Ravviva il dono di Dio che è in te” (2Tm 1,6)

Mons. Ivano Valagussa
Vicario episcopale per la Formazione Permanente del Clero
Chora Church, IstanbulChora Church, Istanbul

La Formazione Permanente del Clero Diocesi di Milano propone a tutti i presbiteri e in particolare per chi cambia destinazione gli ESERCIZI SPIRITUALI che si terranno dal 24 al 29 agosto 2025 presso “Casa Raggio di sole” a Pasturo (LC).

Le meditazioni saranno offerte da Sua Ecc.za mons. MASSIMILIANO PALINURO, Vicario Apostolico di Istanbul e Amministratore apostolico di Costantinopoli, e avranno come tema “RAVVIVA IL DONO DI DIO CHE È IN TE” (2Tm 1,6). Lettere paoline a Timoteo

L’invito a mons. Palinuro a predicare gli Esercizi Spirituali ai presbiteri della Diocesi di Milano nasce dal recente Pellegrinaggio dei preti del primo decennio con l’arcivescovo Mario Delpini a Istanbul e Nicea per i 1700 anni del Concilio ecumenico a Nicea.

In questo incontro ci ha presentato la sua “piccola” comunità cristiana impegnata ad abbattere i muri del pregiudizio e costruire ponti di pace a partire dal dialogo della quotidianità e della ferialità. Soprattutto in questi tempi di grande tensione a livello internazionale, con le tante crisi aperte in Medio Oriente, dal conflitto a Gaza, al cambio di scenario politico in Siria, al clima poco sereno in Iraq, fino al problema dei profughi, molti dei quali ospitati proprio in Turchia.

Mons. Palinuro ci ha parlato anche della sua storia personale, di come è arrivato in Turchia come fidei donum dopo essere stato parroco per dodici anni in un paese in provincia di Avellino. E proprio in un pellegrinaggio sulle orme di San Paolo a Tarso, è rimasto colpito dalla testimonianza di una suora che gli parlò dell’importanza di tenere accesa anche in quel luogo una lampada davanti al tabernacolo, tanto da sentirsi chiamato a trasferirsi, nel 2011, prima a Smirne, poi a Trabzon e quindi a Istanbul.

Con i suoi studi biblici e la sua esperienza pastorale mons. Palinuro ci aiuterà a metterci in ascolto dello Spirito per essere presbiteri oggi in una Chiesa missionaria, sinodale ed ecumenica.

Per l’Iscrizione compilare la scheda allegata e inviare a: raggiodisole@preziosine.it