Iniziativa della Formazione permanente del clero venerdì 13 febbraio a Seveso. Incontro dedicato in particolare ai presbiteri ordinati fino al 1975, con l’Arcivescovo Delpini e la riflessione di mons. Luciano Monari, per una rilettura sapienziale del cammino

Carissimo confratello,
come Clero della Diocesi di Milano, negli anni pastorali 2023-2026 stiamo vivendo un articolato itinerario di riflessione e formazione sull’educazione affettiva e sessuale. È un cammino che, come più volte ci ha ricordato il nostro Arcivescovo, interpella profondamente la responsabilità della comunità cristiana nel prendersi cura delle persone, del loro discernimento vocazionale e della loro maturazione umana e spirituale.
Nel terzo anno del percorso desideriamo offrire un momento conclusivo differenziato per fasce di ordinazione. In particolare, sentiamo il desiderio di riservare uno spazio specifico ai presbiteri ordinati nel 1975 e negli anni precedenti, riconoscendo il valore unico di questa stagione di vita e di ministero.
Per questo sei cordialmente invitato all’incontro che si terrà venerdì 13 febbraio 2026, presso il Centro Pastorale di Seveso, dalle ore 10.00 alle 12.30.
La mattinata, con la presenza dell’Arcivescovo Mario Delpini, sarà occasione per una rilettura sapienziale del cammino formativo compiuto, riconoscendo il servizio prezioso offerto anche in questa tua stagione di ministero alle comunità cristiane attraverso l’impegno pastorale, la cura delle relazioni, la preghiera fedele e l’attenzione ai confratelli.
La riflessione di mons. Luciano Monari, Vescovo emerito di Brescia, ci aiuterà a dare voce alle domande emerse lungo il percorso e, soprattutto, a valorizzare la dimensione formativa dell’educazione affettiva e sessuale come parte integrante della maturità umana e spirituale del ministro ordinato, in una prospettiva personale e comunitaria. Sarà anche un’occasione per riflettere su come questa attenzione possa continuare a esprimersi nelle relazioni quotidiane con il clero, le persone consacrate e i laici. Ricordiamo infine che la proposta è rivolta a tutto il clero e quindi anche ai Diaconi permanenti.
Il programma prevede:
- preghiera iniziale e saluto dell’Arcivescovo;
- riflessione di mons. Luciano Monari;
- interventi di condivisione;
- conclusione dell’Arcivescovo.
Al termine seguirà un buffet.
Per la partecipazione ti chiedo di compilare il modulo entro il 9 febbraio, scaricabile QUI
Con fraternità sacerdotale, confidiamo nella tua presenza, certi che la tua esperienza e la tua testimonianza rappresentino un dono prezioso per l’intero presbiterio e per la vita della Chiesa ambrosiana.
Mons. Ivano Valagussa e l’Equipe della FPC