Incontro per i presbiteri ordinati dal 1976 al 1995 il 3 marzo 2026 a Seveso: con l' intervento di mons. Erio Castellucci e il saluto dell’Arcivescovo. Iscrizioni entro il 25 febbraio

Carissimo confratello,
come Clero della Diocesi di Milano, negli anni pastorali 2023-2026, stiamo vivendo un articolato itinerario di riflessione e formazione sull’educazione affettiva e sessuale, nella convinzione – più volte richiamata dal nostro Arcivescovo – che la comunità cristiana sia chiamata ad assumere con responsabilità questo compito decisivo per il discernimento vocazionale e la maturazione personale.
Nel terzo anno del percorso desideriamo offrire un momento conclusivo differenziato per fasce di ordinazione. Per questo sei invitato all’incontro rivolto ai presbiteri ordinati tra il 1976 e il 1995 (dal 31° al 50° anno di ordinazione), che si terrà martedì 3 marzo 2026 presso il Centro Pastorale di Seveso, dalle ore 10.00 alle 12.30.
La mattinata sarà occasione per una rilettura sapienziale del cammino compiuto, alla luce dell’esperienza ministeriale maturata negli anni, e per rinnovare la motivazione a custodire e sviluppare la dimensione affettiva e relazionale della vita presbiterale. In questa fase del ministero, tale cura si configura sempre più come responsabilità generativa, capace di sostenere i cammini delle persone affidate, di accompagnare le nuove generazioni di ministri e di alimentare uno stile ecclesiale fondato sull’ascolto, sul discernimento e sulla comunione.
L’intervento di mons. Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena-Nonantola e Vescovo di Carpi, offrirà una lettura sapienziale ed ecclesiale dei temi affrontati, aiutandoci a riconoscere come l’educazione affettiva e sessuale interpelli oggi il ministero ordinato non solo sul piano personale, ma anche come servizio alla crescita di una Chiesa capace di relazioni evangeliche, corresponsabili e missionarie. Sarà un contributo prezioso per dare parola alle domande emerse lungo il percorso e per rilanciare una formazione integrale che tenga insieme maturità umana, qualità delle relazioni e solidità della vita spirituale. La proposta è rivolta a tutto il clero e quindi anche ai Diaconi permanenti.
Il programma prevede:
• preghiera iniziale e saluto dell’Arcivescovo Mario Delpini;
• riflessione di mons. Erio Castellucci;
• interventi di condivisione;
• conclusione dell’Arcivescovo.
Al termine seguirà un buffet.
Per la partecipazione ti chiedo di compilare il modulo (cliccando QUI) entro il 25 febbraio.
Con fraternità sacerdotale, confidiamo nella tua presenza.
Mons. Ivano Valagussa e l’Equipe della FPC