Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Sabato 13 settembre appuntamento a Monza per il Giubileo dei gruppi missionari parrocchiali. Il pellegrinaggio ha sostituito la tradizionale assemblea di inizio anno

L’Ufficio per la Pastorale Missionaria ha organizzato sabato 13 di settembre 2025 un pellegrinaggio per i gruppi missionari parrocchiali presso il Santuario Santa Maria delle Grazie e la Chiesa di San Gerardo al Corpo a Monza.


Il pellegrinaggio ha sostituito la tradizionale assemblea di inizio anno e si è articolato in tre momenti dalle 10.00 alle 15.30/16 del pomeriggio:

1. Il pellegrinaggio: cammino da Viale Mirabello nel parco di Monza (luogo di ritrovo THE GATE, opera artistica che ricorda la visita a Monza di papa Francesco) al Santuario Santa Maria delle Grazie (mezz’ora circa).

2. Celebrazione Giubilarepresso il Santuario.
Pranzo al sacco

3. Testimonianza Missionaria
presso la Chiesa di San Gerardo al Corpo a Monza.
Vedi il programma qui.

 

Eccovi alcune note relative ai singoli momenti celebrativi.

  • IL PELLEGRINAGGIO
    Dopo una preghiera iniziale nel luogo di ritrovo “The Gate”, ci incammineremo verso il santuario Santa Maria delle Grazie. Il cammino sarà ordinato e silenzioso. Ciascuno potrà fare proprio il testo riportato nel fascicolo che sarà distribuito.
  • CELEBRAZIONE GIUBILARE
    Arrivati al convento, ci fermeremo nel cortile antistante il Santuario e, aiutati da fra Alberto, vivremo il percorso di avvicinamento al momento di preghiera nella chiesa. L’ingresso per la preghiera è previsto per le 11.30.
    Seguiranno 45 minuti di preghiera: silenzio, recita comune del santo rosario, possibilità di confessioni. Ricordiamo che, dato il numero dei partecipanti, NON SARÀ POSSIBILE PER TUTTI VIVERE IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE: RICORDIAMO CHE LA CONFESSIONE GIUBILARE È POSSIBILE EFFETTUARLA ANCHE IN UN ALTRO MOMENTO. Alle 12.15 concluderemo con una preghiera comune. Durante questo ultimo momento sarà possibile lasciare una offerta PRO TERRA SANTA.
  • TESTIMONIANZA MISSIONARIA
    Dopo il pranzo al sacco (ore 13 presso il convento) ci sposteremo a piedi presso la Chiesa di San Gerardo al Corpo a Monza. Il nostro Vicario di Settore, Mons. Luca Bressan, introdurrà il pomeriggio; ascolteremo due testimonianze missionarie e il pomeriggio si concluderà con alcune veloci comunicazioni. Il tutto terminerà per le ore 16.

Durante l’incontro è stato distribuito materiale per le parrocchie.
Chi non l’avesse ritirato, può chiamare in ufficio e prenotarne il ritiro.
Ciò che avanza, verrà consegnato ai parroci attraverso i Vicari di Zona e i decani.
Scarica qui le comunicazioni

Ricordiamo inoltre che i gruppi missionari parrocchiali o della comunità pastorale possono comunque organizzarsi in autonomia per il pellegrinaggio giubilare in una delle quindici chiese giubilari della Diocesi. L’ufficio mette a disposizione un sussidio che offre l’itinerario di preghiera e alcune note di carattere organizzativo e di coordinamento con la vita della Comunità cui il gruppo fa riferimento.

MATERIALE A DISPOSIZIONE DEI GRUPPI PRESENTATO NELLE ASSEMBLEE
Power Point Giubileo
SUSSIDIO per PELLEGRINAGGI a Chiese Giubilari Diocesane
Stralci dal Forum di Montesilvano