Dal 12 Gennaio fino al 25 febbraio una serie di incontri presso le Suore del PIME in via Masaccio, organizzati da: “Spazio Asmara”

Prende il via a Milano l’edizione 2026 di “Mai senza di te”, un ciclo di incontri intitolato “Piccola scuola per vite ‘risvegliate’ di donne e uomini”. Il percorso si propone come un’occasione di riflessione e approfondimento su temi che spaziano dalla spiritualità al diritto, fino all’arte e alla storia, con un focus particolare sul ruolo e la voce delle donne nella società e nella Chiesa. La rassegna si articola in quattro appuntamenti principali, affidati a diverse relatrici esperte nei rispettivi ambiti: Il primo incontro, svoltosi il 12 gennaio, è stato curato da Daniela Redolfi e dedicato al tema “Dalla parte di Giona: un ventre di misericordia”. Il percorso proseguirà il 26 gennaio con l’intervento di Donata Horak, che affronterà una questione di grande attualità giuridica ed ecclesiale: “Diritto canonico: diritto per tutti e tutte?”.
Il mese di febbraio vedrà altri due importanti momenti di confronto. L’11 febbraio, Letizia Casati condurrà una riflessione tra estetica e società intitolata “Capolavori e distorsioni nell’arte”. Infine, il 25 febbraio, la rassegna si concluderà con Cristiana Santambrogio e l’incontro “In memoria di lei: riscrivere la storia non senza le donne”.
Tutti gli appuntamenti si tengono a Milano presso la sede delle Missionarie dell’Immacolata in via Masaccio, con inizio alle ore 18:30. Per favorire la convivialità e il dialogo tra i partecipanti, al termine di ogni incontro è prevista un’apericena presso il Pime, accessibile su prenotazione. L’iniziativa è promossa da una rete di realtà impegnate nel territorio e nella riflessione ecclesiale, tra cui l’Azione Cattolica Diocesana, Donne per la Chiesa, Decapoli e Spazio Asmara.