Palazzo Lombardia a Milano ospiterà la proiezione del documentario "ULTIMI". L'evento è organizzato in collaborazione con Regione Lombardia e Fondazione Cesar
Immagine della locandinaIl 26 gennaio 2026, l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia a Milano ospiterà un’importante conferenza e la proiezione del documentario “ULTIMI”. L’evento, organizzato in collaborazione con Regione Lombardia e Fondazione Cesar, intende accendere i riflettori sulla drammatica situazione geopolitica e umanitaria del Sud Sudan, l’ultimo Stato nato al mondo.
La giornata avrà inizio alle ore 16 con l’accredito dei partecipanti, seguito dall’avvio dei lavori alle 17. Dopo i saluti istituzionali di Guido Bertolaso, Assessore al Welfare di Regione Lombardia, si entrerà nel vivo della discussione. L’analisi della complessa situazione geopolitica del Sud Sudan sarà curata dallo stesso Bertolaso e da Marco Bertolotto.
Il momento centrale dell’evento sarà la visione del documentario “ULTIMI”, una produzione di Studio Alca che racconta “Gli ultimi del mondo nel Sud Sudan”. Questo docufilm getta luce sulle sfide affrontate da una popolazione dove l’85% delle riserve petrolifere si trova nel Sud, ma senza sbocchi sul mare o raffinerie, e dove 8,5 milioni di persone su 12 necessitano di aiuto umanitario. Seguiranno gli interventi dei protagonisti del progetto e dell’assistenza umanitaria. Interverranno Mariangela Rossini, Presidente di Fondazione Cesar, organizzazione che da anni opera sul campo per supportare le comunità locali, Aldo Carpanzano, Executive Producer di Studio Alca, e Alessandro Semplici, responsabile della cinematografia. La discussione sarà moderata da Anna Pozzi, giornalista e africanista, esperta delle dinamiche del continente africano.
La serata si concluderà alle 18:30 con un aperitivo offerto da Fondazione Cesar. La partecipazione all’evento è a ingresso gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria entro il 18 gennaio al numero indicato nell’invito.