Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

La tradizionale Festa diocesana delle Genti, in una parrocchia del centro di Milano

Festa_genti

Domenica 5 giugno, solennità di Pentecoste, l’Arcivescovo Mario Delpini, celebrerà la Messa con le comunità migranti, nella parrocchia di S. Vittore al Corpo, nel centro di Milano.

La Messa di Pentecoste con questi fedeli è un appuntamento tradizionale (nella cosiddetta Festa delle Genti, che si celebra dal oltre vent’anni), in cui si attualizza la memoria di quei molti popoli, parlanti molte lingue diverse, che per grazia dello Spirito poterono reciprocamente comprendersi.

Anche se quest’anno non ci saranno limiti alla partecipazione alla Messa, sarà comunque ancora una Festa delle Genti in tono minore, dato che, per prudenza, ci sarà solo la celebrazione della S. Messa, ma non il momento di festa e condivisione tra comunità.

L’Arcivescovo ha rinnovati il suo impegno e il suo desiderio di celebrare questa festa dello Spirito proprio con le comunità di migranti cattolici che vivono nella diocesi di Milano: filippini e latino-americani (i più numerosi), ma anche cinesi, coreani, srilankesi, eritrei, copti, libanesi, albanesi, polacchi; e poi, rumeni e ucraini di rito latino e di rito bizantino e le comunità di francofoni e di anglofoni.

La Messa, alle ore 10.30 (ritrovo alle ore 10.00) sarà presieduta dall’Arcivescovo Mario e concelebrata dai cappellani delle comunità.

 

 

Ti potrebbero interessare anche: