Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

I movimenti popolari: pensare e agire come comunità

mondialita

Sabato 13 febbraio 2021 si terrà l’annuale Convegno Mondialità, frutto di lunga e consolidata collaborazione tra Caritas Ambrosiana, Pastorale Missionaria e Pastorale Migranti, il cui obiettivo è offrire spunti di riflessione e qualche strumento di analisi su tematiche di respiro mondiale, con un taglio di volta in volta geopolitico, sociale, economico o culturale, senza mai dimenticare la prospettiva cristiana ed ecclesiale.

Nell’orizzonte dell’attualissima enciclica di papa Francesco Fratelli tutti, il convegno di quest’anno intende offrire un momento di riflessione particolare sui temi della fratellanza e solidarietà, che la pandemia ancora in corso ha significativamente posto sotto una nuova luce. Fratellanza, che è più del legame di sangue: è fraternità, che riconosce a tutti pari dignità; è solidarietà, che esprime molto più che alcuni atti di generosità sporadici. È pensare e agire in termini di comunità. È un modo di fare la storia.

Fra le molte dell’enciclica, la chiave interpretativa ed esemplificativa scelta per il convegno è quella dei movimenti popolari, individuati nello scenario mondiale: ossia chi prova ad agire ‘dal basso’, tentando un modo diverso di fare la storia.

Quest’anno, vista la situazione che stiamo vivendo, il convegno si svolgerà in diretta streaming (sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana) e dopo il saluto inziale dell’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, interverrà il Card. Luis Antonio Tagle – Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popolisui concetti di fraternità e solidarietà nell’enciclica.
Seguiranno due video-interviste – a Nadia Ait Zai, dall’Algeria, Presidente del Centro Informazione e Documentazione sui diritti delle Donne e dei Bambini e al Card. Fridolin Ambongo, dal Congo, sul Movimento dei Laici Cristiani – e una tavola rotonda, per raccontare alcune esperienze internazionali di ‘movimenti popolari’: dagli studenti pro-democrazia di Hong Kong (Gianni Criveller, missionario del PIME), all’opposizione popolare e le minoranze etniche in Turchia (Chiara Zappa, giornalista di Mondo e Missione); dalle comunità ecclesiali di base in El Salvador (Massimo De Giuseppe, storico e docente dello IULM), all’opposizione popolare nelle Filippine e negli stati del sud degli USA, secondo l’esperienza vissuta dallo stesso Card. Tagle.

Il convegno e il dibattito (in chat) saranno moderati da Stefano Femminis, responsabile delle Comunicazioni Sociali della Diocesi di Milano.

A questo link è possibile leggere il programma completo dell’evento e iscriversi: www.caritasambrosiana.it/eventi/fratelli-tutti

L’iscrizione è gratuita e per tutti coloro che si iscriveranno, sono previsti dei contenuti speciali:

  • una raccolta di articoli sul tema del convegno
  • il volume Un inchino alla vita. Lettere dalla missione, in formato PDF

Inoltre, ai primi 200 iscritti sarà offerto in omaggio un abbonamento annuale alla rivista Mondo e Missione del PIME.

Per info:
migranti@diocesi.milano.it – 02 8556455
internazionale@caritasambrosiana.it – 02 76037270
missionario@diocesi.milano.it – 02 8556232

Ti potrebbero interessare anche: