Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Il convegno, che vede coinvolti gli uffici per Pastorale dei Migranti delle diocesi lombarde, si svolgerà a Crema, nella giornata di sabato 15 ottobre, a partire dalle ore 9.00

seconda_generazione
Immagine della locandina

Nell’ambito del corso di formazione permanente organizzato uffici per la Pastorale dei Migranti delle diocesi lombarde, sabato 15 ottobre 2022, a partire dalle ore 9.00, avrà luogo a Crema il 1° convegno regionale di Migrantes Lombardia.
Il titolo del convegno è Di generazione in generazione: conferme o rivoluzioni? – che si rifà al titolo del libro uscito nel 2018, frutto di una ricerca che le Migrantes lombarde commissionarono all’Istituto Toniolo – e durante la giornata si affronterà appunto il tema delle cosiddette ‘seconde generazioni’.

Il convegno non punta a offrire soluzioni o risposte risolutive, ma intende piuttosto favorire riflessioni, essere provocatorio. Intende suscitare domande, discussioni, dibattiti che portino i presenti e più ampiamente l’opinione pubblica, a prendere coscienza della complessità delle questione ‘seconde generazioni’, che va affrontata in modo serio, tenendola al riparo dal relativismo, dalla propaganda, dall’indifferenza.

La giornata prevede un’introduzione biblica al tema, a cura del Vescovo di Crema, Mons. Daniele Gianotti e due relazioni frontali, a cura di p. Aldo Skoda, scalabriniano del SIMI (Generazioni in conflitto di identità) e di Giovanni Bombelli, professore associato di Filosofia del Diritto all’Università Cattolica di Milano, che nel suo intervento dialogherà anche con alcuni giovani di origine straniera (Alla ricerca di una identità culturale e religiosa).
Nel pomeriggio saranno nuovamente protagonisti i giovani di origine straniera (di Crema e non solo), chiamati a testimoniare la loro personale esperienza in una tavola rotonda e si potrà provare a immergersi nel loro sguardo, attraverso la proposta dell’Integrazione Film Festival-IFF di Bergamo (a cura di Giancarlo Domenghini).
Alle 17.30 le conclusioni, con anche la presentazione del 2° ciclo del corso di formazione permanente per operatori pastorali, cappellani e responsabili della Pastorale Migranti (dal 21/11 all’Abbazia di S. Paolo d’Argon-BG).

__________
PROGRAMMA

ore 9.00: Saluto e introduzione

ore 9.30
Riflessione biblica (mons. Daniele Gianotti, Vescovo di Crema)
Generazioni in conflitto di identità (p. Aldo Skoda – SIMI)
Alla ricerca di una identità culturale e religiosa (prof. G. Bombelli, Unicatt e alcuni giovani)
Domande e dibattito

ore 12.30: Pranzo (c/o ristorante sociale Le tavole del chiostro)

ore 14.30
Seconde generazioni, a chi? (a cura dell’Integrazione Film Festival-IFF di Bergamo)
Come vivere la complessità (tavola rotonda con i giovani)
Dibattito

ore 17.30: Conclusioni

__________

La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione al seguente link
https://www.diocesidicrema.it/convegnomigrantes/

Locandina

Ti potrebbero interessare anche: