Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Quattro giornate di formazione spalmate nel corso dell’anno pastorale 2021/2022

migrantes

Gli uffici diocesani per la Pastorale dei Migranti delle diocesi di Lombardia organizzano, in collaborazione con il SIMI (Scalabrini International Migration Institute), un primo ciclo di incontri di formazione permanente su tematiche legate alla migrazione e ai processi interculturali, per chi si occupa ‘da vicino’ di pastorale dei migranti: responsabili diocesani, cappellani, operatori e quanti siano interessati ad approfondire la conoscenza e la comprensione di un fenomeno che, oltre ad avere forte valenza sociale, assume sempre più carattere culturale e protagonismo nelle trasformazioni della nostra epoca.

Quattro giornate di formazione spalmate nel corso dell’anno pastorale 2021/2022 (22/11 – 1/2 – 28/3 – 23/5, dalle 9.30 alle 16.30), con riflessione biblica e lezione frontale al mattino (a cura del SIMI) e attività laboratoriali, per fare esperienza concreta, nel pomeriggio.

I temi affrontati riguarderanno aspetti antropologici (identità, cultura, stereotipi e pregiudizi) e aspetti pastorali (processi interculturali, cura e costruzione di comunità inclusive).

Dato che il corso di formazione coinvolge le dieci diocesi lombarde, è stata individuata una sede centrale rispetto alla regione e dunque gli incontri si svolgeranno presso l’abbazia di S. Paolo d’Argon, in provincia di Bergamo.

La partecipazione al corso è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione. Per informazioni e iscrizioni potete scrivere a migranti@diocesi.milano.it

 

Ti potrebbero interessare anche: