Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Sono occasioni per una riflessione comunitaria a partire dall’ascolto della Parola di Dio e di testi del magistero sociale, oltre che di confronto tra i partecipanti, nelle diverse zone della nostra diocesi

don Nazario Costante
Responsabile del Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro

pulizia
Immagine Pixabay

Come per gli scorsi anni, la Diocesi desidera proporre per il periodo di Avvento gli incontri di spiritualità per i cristiani impegnati nelle realtà sociali, politiche e culturali. Gli incontri prevedono un momento introduttivo di preghiera e di riflessione, un breve spazio di silenzio, la condivisione comunitaria delle proprie risonanze e, se prevista, l’Eucarestia. Il predicatore proporrà una riflessione su: Rinascere dall’Alto per generare cambiamento.

Molte cose devono riorientare la propria rotta, ma prima di tutto è l’umanità che ha bisogno di cambiare. Manca la coscienza di un’origine comune, di una mutua appartenenza e di un futuro condiviso da tutti. Emerge così una grande sfida culturale, spirituale e educativa che implicherà lunghi processi di rigenerazione. (202 LS).

Lasciandoci guidare dalla figura di Nicodemo (Gv 3,1-8), mediteremo sul tema della “rigenerazione” come nuova nascita in Cristo ma anche nella sua dimensione sociale e comunitaria. Generati dall’Alto per essere “seminatori del cambiamento” nei diversi luoghi che la realtà ci consegna.

L’invito a questo ritiro è un’occasione di preparazione al Santo Natale.

Possibile scaricare la locandina qui allegata, per ulteriori informazioni scrivere a sociale@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: