Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro con Associazione Nocetum invitano alla Santa Messa celebrata alle ore 10.45 presso la sede dell'Associazione (Via San Dionigi 77 - Milano)

di Don Nazario Costante
Responsabile Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro

operai

Il 19 marzo, Solennità di San Giuseppe, sposo della B.V. Maria, ci offre l’opportunità di considerare un altro aspetto importante dell’esistenza umana: la realtà del lavoro, oggi al centro di rapidi e complessi cambiamenti. La Bibbia, in molte pagine, mostra come il lavoro appartenga alla condizione originaria dell’uomo. Quando il Creatore plasmò l’uomo a sua immagine e somiglianza, lo invitò a lavorare la terra (cfr Gn 2, 5-6).  Lo stesso Figlio di Dio, facendosi in tutto simile a noi, si dedicò per molti anni ad attività manuali, tanto da essere conosciuto come il “figlio del carpentiere” (cfr Mt 13, 55). Il lavoro riveste primaria importanza per la realizzazione dell’uomo e per lo sviluppo della società, e per questo occorre che esso sia sempre organizzato e svolto nel pieno rispetto dell’umana dignità e al servizio del bene comune.

Vorremmo che in questa solennità, durante le diverse celebrazioni eucaristiche, si ricordasse anche nella preghiera il mondo del “lavoro”.

L’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, insieme all’Associazione Nocetum, invita alla celebrazione della Santa Messa alle ore 10.45 in Via San Dionigi 77 a Milano.

Per ulteriori informazioni, contattare: sociale@diocesi.milano.it.

Ti potrebbero interessare anche: