Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Sabato 28 ottobre dalle 9.30, presso Caritas Ambrosiana, mattinata di approfondimento e condivisione in preparazione alla cinquantesima Settimana Sociale

di don Nazario Costante
Responsabile del Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro

democrazia
Immagine della locandina

Dal 3 al 7 luglio 2024, la città di Trieste si prepara a ospitare la 50a edizione della Settimana Sociale dei cattolici italiani. È un evento straordinario che richiama l’attenzione e la partecipazione di cattolici provenienti da ogni parte d’Italia. In questo contesto, come diocesi di Milano, insieme alla Consulta Regionale di Pastorale Sociale, ci prepariamo a questo importante appuntamento. 

Nella sua enciclica “Fratelli tutti”, Papa Francesco, ci invita a riflettere su alcuni punti decisivi per i cammini delle nostre comunità quali la fraternità, il dialogo e il popolo, risuonano profondamente in questo momento storico. I tempi che stiamo vivendo urgono il coinvolgimento quotidiano che la santità sola può garantire. Quale civiltà vogliamo? Che paese stiamo costruendo? La nostra democrazia ha bisogno di donne e uomini responsabili, competenti, e coraggiosi. Persone capaci di comunione, di dialogo, di accoglienza, che sanno vincere il male con il bene, la paura del presente con uno sguardo rivolto al futuro, l’egoismo individualista con un’equilibrata pratica solidale, coltivando e diffondendo quella che Francesco chiama “amicizia sociale”. 

La Settimana Sociale è un’opportunità per mettere in pratica queste parole, per riunirci come popolo di credenti, uniti dalla fede e dalla volontà di costruire un mondo migliore. 

Il tema della partecipazione riveste un significato particolare in questo 2023. Non solo celebriamo i 75 anni della Carta della nostra democrazia, ma ci troviamo in un periodo in cui la partecipazione alla vita democratica sembra più timida. Per questo, piuttosto che attardarci nelle analisi e nei confronti con il passato, dobbiamo agire come “seminatori di cambiamento”. Le complesse sfide di oggi, possono essere affrontate solo ascoltandoci reciprocamente, ponendoci in uno stile di fraternità. E’ questo l’invito che arriva dal Comitato per la Settimana Sociale: un breve percorso di riflessione, che partirà con il mese di novembre, da vivere in gruppo, in parrocchia o nelle associazioni dove svolgiamo il nostro servizio. Ascoltare le esperienze di impegno e di partecipazione che ognuno di noi vive ci aiuterà a scoprire le ragioni dell’unità invece che della divisione, della speranza invece della paura, dell’impegno personale e comunitario invece della chiusura individualista. I frutti della riflessione serviranno ad alimentare di contenuti il lavoro dei delegati che parteciperanno alla Settimana Sociale.    

La Settimana Sociale non è solo un evento, ma un momento di discernimento collettivo, in cui riflettiamo sulla nostra società, sulla nostra Chiesa e sul nostro ruolo in essa, un’occasione per dare voce ai valori che ci guidano e per lavorare insieme per il bene comune. 

Vi invitiamo a unirvi a noi Sabato 28 ottobre alle ore 9.30 presso Caritas Ambrosiana – via S. Bernardino, 4 – Milano (locandina allegata), per una mattinata di approfondimento e condivisione. Questo incontro sarà aperto a tutte le realtà dei nostri territori e a tutte le persone che condividono il desiderio di partecipare attivamente alla costruzione di una società più giusta e solidale. 

Ricordiamoci sempre che, come ci insegna il Vangelo, siamo chiamati a essere “luce del mondo” (Mt 5:14), e la Settimana Sociale è un’opportunità per illuminare il cammino che ci sta davanti. 

Vi aspettiamo con entusiasmo e speranza, pronti a camminare insieme verso affascinanti sfide evangeliche. 

Ti potrebbero interessare anche: