Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Il Foglio della Pastorale del lavoro promuove l’evangelizzazione e la presenza della Chiesa nel mondo del lavoro

Progetto Virgilio

Nel marzo 2000 la Curia Arcivescovile di Milano ha ritenuto opportuno firmare con il Rotary International Distretto 2040 la convenzione del Progetto Virgilio per il sostegno alla piccola imprenditorialità.

Per la Curia ha firmato la convenzione il proprio Ufficio per la Vita Sociale e il Lavoro con la collaborazione del proprio Servizio SILOE (Servizi Integrati Lavoro Orientamento Educazione).

Finalità
Favorire e sostenere le piccole imprese che richiedano azioni di assistenza fornendo loro, gratuitamente, un servizio riservato di assistenza gratuita tramite tutori di estrazione rotariana nelle delicate fasi di:
* posizionamento strategico
* ingresso nel mercato
* consolidamento organizzativo e gestione aziendale
* valutazione degli ostacoli finanziari

I vantaggi
Il progetto Virgilioconsente all’imprenditore di ricevere una assistenza personalizzata da parte di personalità, i tutor, che vantano lunga esperienza, in grado di affinare la mentalità imprenditoriale dell’azienda assistita.

I tutor
Nella sua azione il tutor non si sostituisce all’imprenditore, non assume responsabilità legali o cariche sociali e non prende decisioni in sua vece. Il Rotary ha reperito un numero sufficiente di Soci Rotariani volontari, qualificati in termini di esperienza e professionalità, espressamente motivati per il compito di tutore.

Il Comitato di gestione
Il progetto è diretto dal Comitato di Gestione costituito da rappresentanti della Curia e del Rotary International Distretto 2040.
 

Operatività del progetto
Per parte della Curia le domande vengono vagliate da SILOE ed inoltrate al Gruppo di Coordinamento Rotary del progetto Virgilio. Il Gruppo esamina le domande pervenute e i loro contenuti, sceglie a suo giudizio il tutor più opportuno e gli affida l’azienda. Al termine dell’assistenza riferisce i risultati alla Curia.

Contatto
SILOE Servizi Integrati Lavoro Orientamento Educazione
Via della Signora, 1
20121 Milano
Tel. e Fax: 02/780799
email: siloe.ambrosiana@caritas.it

Giovani al lavoro Istruzioni per l’uso

L’anno scorso, il primo maggio, il Card. Martini rivolgendosi ai giovani lavoratori della diocesi disse: "Fate in modo che in oratorio si possa parlare dei vostri problemi di lavoro".

Da allora la Pastorale del Lavoro e quella Giovanile hanno attivato una collaborazione anche col Sindacato per mettere insieme competenze, linguaggi, vicinanza ai giovani… Dopo il Convegno dello scorso novembre promosso dalla GiOC sul tema del "rischio positivo", ora si è giunti ad una tappa importante: la realizzazione di alcune schede informative, sull’ABC del mondo del lavoro. Sono state realizzate dalla GiOC insieme a GA, alla FOM e a Cgil-Cisl e Uil Lombardia in forma agile e comprensibile, per venire incontro ai tanti dubbi che adolescenti e giovani al lavoro possono avere: quante ferie ho? Cosa c’è scritto sulla busta paga? Mi possono lasciare a casa così? Che tipo di contratto ho?….

E’ uno strumento del tutto originale, perché solitamente le informazioni per chi va a lavorare presto sono inaccessibili: o perché manca chi le possa dare (ma un oratorio, un’associazione giovanile o un centro di formazione professionale dovrebbero essere uno spazio "vitale" vicino ai giovani) o perché troppo complicate da leggere.

Le schede sono state consegnate alla diocesi in forma "solenne" dal Card. Martini al termine della Veglia dei lavoratori del 30 aprile all’Ortomercato di Milano.

Quindi è avvenuta la distribuzione capillare ad ogni oratorio perché le mettesse a disposizione di ogni giovane lavoratore/trice del proprio.

La sfida per tutti è quella di essere vicini ai giovani nella loro vita di tutti i giorni e saperli accompagnare con intelligenza, vivacità (e fede!) anche nell’esperienza di lavoro.

Per informazioni o richieste:
Ufficio di Pastorale del Lavoro
p.zza Fontana 2 – 20122 Milano
tel. 02-85.56.341 .
lavoro@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: